di FILIPPO COPPOLETTA
Una festa incontenibile, l'ennesima e forse davvero l'ultima con i colori giallorossi per questa stagione indimenticabile. Sono ormai mesi che Catanzaro è in festa, qualcuno le era già prima della aritmetica vittoria del campionato, i più scaramantici hanno atteso il risultato dell'Arechi. Il ritorno delle Aquile in Serie B ha rappresentato per questa città un momento di grande gioia che torna dopo 17 lunghi anni fatti di attese, aspettative, rabbia, delusioni e tanta tanta sofferenza.
La promessa della società guidata dalla famiglia Noto è stata mantenuta. Non solo in termini di progettualità con la conquista della serie cadetta, ma anche nei festeggiamenti che ieri sera sono andati in scena nell'ampia zona fieristica del Centro Commerciale "Le Fontane" situato nel quartiere Lido della città. Una folla a perdita d'occhio ha riempito il grande piazzale. Bandiere, sciarpe, fumogeni, magliette. Erano centinaia i tifosi che non sono voluti mancare all'appuntamento finale di quest'anno, quello che avrebbe congedato la squadra per le meritate vacanze prima di tornare, più carichi di prima, per l'avvio del nuovo Campionato.
La festa inizia già nel tardo pomeriggio con il deejay set firmato Funku jr, seguito dalla energica musica di Antonio Castrignanò e Taranta sounds.
A presentare l'evento, due conduttori d'eccezione, Fernando Proce di R101 e la giornalista sportiva Jolanda De Rienzo, che hanno successivamente lanciato una serie di video-messaggi da personaggi del mondo sportivo e dello spettacolo: da Iacchetti a Jimmy Ghione, da Militello ad Alberto Matano, fino agli eroi giallorossi Palanca, Corona e Ranieri.
Osannato dagli applausi della folla, raggiunge il centro della scena Floriano Noto, prima solo poi insieme ai fratelli Desiderio e Luigi. Una famiglia a cui va gran parte del merito di questa storica stagione, una famiglia che ha saputo guardare lontano e restituire a questa città il sogno più grande. Insieme alla dirigenza, sul palco arrivano tutti i componenti la società, tutti coloro che lavorano dietro le quinte, lontani dalle telecamere e dai red carpet.
In fine, il turno dei beniamini: tutta la squadra è sul palco, chiamata a gran voce dal pubblico che ancora una volta, come al Ceravolo, urla i nomi dei giocatori che uno ad uno salgono sul palco. Grandi assenti capitan Martinelli e Pontisso, entrambi impossibilitati a partecipare per impegni familiari.
Prima dello spettacolo pirotecnico, gran parte dei presenti attende con trepidazione un annuncio, anzi quello che possiamo definire come l'Annuncio, quello che tutti aspettano ormai da settimane e che negli ultimi giorni pare essersi finalmente concretizzato. Prima battute e sarcasmo. "Mister Vivarini ha firmato con un'altra squadra" dice Noto, seguito dallo stesso tecnico che aggiunge "Siamo purtroppo molto distanti" mentre abbraccia il presidente. Quindi l'annuncio ufficiale: "Il mister sarà con noi per altre due stagioni". Esplode il pubblico e la festa può avviarsi alla chiusura. L'appuntamento ora è per fine agosto mentre ora gli occhi si spostano inevitabilmente sul mercato.
Fotogallery di: Massimo Carlostella
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736