
Il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Catanzaro ha preso atto delle linee guida indicate dell'Organismo Congressuale Forense e della stessa astensione indetta da domani fino al 20 marzo 2020. La ragione è dovuta all'emergenza della diffusione del Coronavirus.
Dopo aver annunciato l'astensione dalle udienza (che non vale per processi con detenuti e che, nei processi penali, non provoca lo slittamento dei termini processuali), di questa mattina (LEGGI QUI) il Coa, guidato da Antonello Talerico, ha indicato qualche direttiva per limitare il contagio.
Per quanto riguarda gli uffici dello stesso ordine, ad esempio, si invita ad un accesso limitato, provvedendo per la comunicazione con mezzi informatici o telematici.
Limitate anche le attività di mediazione.
Tutte le decisioni prese dall'Ordine degli avvocati:
si invitano i Colleghi a comunicare l’eventuale adesione all’astensione, preferibilmente con le seguenti modalità:
- trasmissione telematica; - trasmissione a mezzo p.e.c.;
- trasmissione a mezzo fax;
Si precisa che la decorrenza dei termini a difesa, le eventuali decadenze e/o adempimenti processuali
non verranno sospesi in caso di adesione all’astensione.
Il COA indicherà sul proprio sito web i recapiti dei singoli uffici giudiziari a cui trasmettere le
adesioni.
Riguardo alla Mediazione, si dispone il differimento degli incontri fino al 20 marzo p.v., fatta eccezione per quelli che dovranno celebrarsi a pena di decadenza o per altri motivi di urgenza; per questi ultimi viene disposto l’incontro mediante la piattaforma Skype, prevedendosi, comunque, la partecipazione delle parti personalmente per mezzo del suddetto collegamento telematico.
Si dispone, altresì, la limitazione degli accessi agli uffici del COA, salve le ipotesi di particolare necessità e urgenza, con invito agli iscritti di voler far pervenire comunicazioni e richieste preferibilmente a mezzo p.e.c. all’indirizzo info@avvocaticatanzaro.legalmail.it, a mezzo email
ordinaria all’indirizzo segreteria@ordineavvocati.cz.it, oppure utilizzando i seguenti recapiti telefonici:
- Segreteria Generale: tel. 0961.885205; fax 0961.707442
- Scuola Forense e Formazione: tel. 0961.746966 - 0961.885308
- Difese d’Ufficio e Gratuito Patrocinio: tel. 0961.885381.
Il Consiglio, inoltre, chiede al Signor Presidente della Corte di Appello di Catanzaro e al Signor Presidente del Tribunale di Catanzaro, anche in prospettiva del venir meno dell’astensione proclamata dall’OCF, di adottare modalità di trattazione delle udienze civili e penali che prevedano una distribuzione razionale per fasce orarie, così da consentire una chiamata ordinata dei singoli giudizi, a prescindere dall’emergenza sanitaria in atto, chiedendo, altresì, la trasmissione al COA di copia dei Ruoli di Udienza almeno un giorno prima, al fine di poterli pubblicare sul proprio sito web.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797