“FdI è la comunità di chi non si arrende”: Arianna Meloni a Catanzaro per Ferro e Occhiuto (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “FdI è la comunità di chi non si arrende”: Arianna Meloni a Catanzaro per Ferro e Occhiuto (VIDEO)
Da sinistra: Wanda Ferro, Arianna Meloni, Roberto Occhiuto, Nicola Caruso
  03 ottobre 2025 19:40

di IACOPO PARISI

Banner

«FdI è la comunità di uomini e donne che non si sono mai arresi», ha dichiarato Arianna Meloni dal Palazzo della Provincia di Catanzaro, dove ha chiuso la campagna elettorale calabrese a sostegno di Wanda Ferro e del presidente uscente Roberto Occhiuto. Dopo la tappa mattutina a Vibo Valentia, la responsabile della segreteria politica di Fratelli d'Italia, nonché sorella della premier Giorgia Meloni, ha portato in Calabria il respiro nazionale della sfida, a due giorni dall’apertura delle urne.

Banner

Banner

Nel suo intervento Arianna Meloni ha raccontato il percorso di FdI, dalle origini difficili fino alla guida del governo: "Quando siamo nati ci davano per spacciati, oggi siamo la prima forza politica della nazione. Siamo un partito radicato nei territori, che ascolta la società civile e trasforma quelle idee in progetto di governo". Sul Mezzogiorno ha rivendicato risultati e prospettive: "La Calabria oggi non è fanalino di coda ma traino dell’Italia: grazie alla ZES Unica, alle imprese e all’export, questa parte del Paese è tornata a crescere». Poi un appello: "Portate casa per casa questo modello di serietà e di riforme, perché qui ci sono energie da liberare".

La candidata capolista di Fratelli d’Italia ha descritto una campagna “complessa ma entusiasmante”: «Il nostro contributo non sarà fatto di pacchetti di voti, ma di qualità. La Calabria non deve restare straordinaria solo a parole: deve diventare ciò che è». Ferro ha ricordato il percorso avviato con Iole Santelli e proseguito con Occhiuto, sottolineando l’importanza della sinergia con il governo centrale. La sua candidatura, infatti, intende rafforzare "la sinergia tra governo centrale e governo regionale, perché il primo partito della nazione deve garantire alla Calabria più peso politico e più risorse". Non può mancare il riferimento alla responsabile della segreteria del partito: "La presenza di Arianna Meloni rappresenta per me una chiusura straordinaria, perché rappresenta la militanza e l’ascolto di cui la Calabria ha bisogno".

Il presidente uscente Roberto Occhiuto ha voluto marcare con forza il sostegno ricevuto dal premier: "Con Giorgia Meloni abbiamo fatto tante cose, e come calabrese le sono riconoscente perché ha ridato orgoglio alla nostra classe dirigente". E aggiunge: "Vedere Wanda Ferro rappresentare il governo a livello nazionale è l’immagine più bella della Calabria".

Occhiuto ha poi rivendicato i risultati della sua amministrazione: «In questi anni ho trovato 3 miliardi e 800 milioni di euro per le infrastrutture, più di quanto fosse stato fatto nei trent’anni precedenti. Abbiamo investito sulla metropolitana di Catanzaro, sulla statale 106, sul porto e sullo stadio, e rilanciato l’aeroporto di Reggio Calabria. La Calabria non è più soltanto un elenco di problemi, è una regione che ha rialzato la testa».

All’iniziativa hanno preso parte anche personalità come Filippo Pietropaolo, Antonio Montuoro, Santo Molinaro e Dalila Nesci, candidati anche loro nella lista di FdI. 

Domenica e lunedì la parola passerà ai calabresi: dalle urne si capirà se l’onda di Fratelli d’Italia riuscirà a confermare e rafforzare la guida della regione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner