di FILIPPO COPPOLETTA
Dopo tante edizioni svoltesi a Catanzaro, il Magna Graecia Film Festival torna a Soverato, la città che ne aveva già ospitato gli esordi e che ora si prepara ad accogliere nuovamente uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate calabrese. Lo farà, come di consueto, nell’ultima settimana a cavallo tra luglio e agosto: dal 26 luglio al 2 agosto 2025
L’annuncio è stato dato in maniera suggestiva attraverso un videoclip emozionante, che ripercorre le passate edizioni del festival, celebrando i momenti salienti e gli ospiti internazionali che hanno segnato la storia della manifestazione.
Per la regia di Pierpaolo Voci, Alberto De Simone e Amata Gatto, con la collaborazione di Paolo Ruello (aiuto regia), Gaia Martelli (aiuto operatore), Cristina Nifosi (fotografia) e Nicola Coroniti (drone), il videoclip diffuso sui social, mostra una carrellata di immagini che, tra red carpet, incontri, masterclass e proiezioni sotto le stelle, ha voluto ricordare quanto il MGFF sia cresciuto nel tempo, mantenendo però intatta la sua anima: quella di un festival vicino al pubblico, capace di coniugare la bellezza del territorio con la magia del cinema. CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO
Ideato e diretto da Gianvito Casadonte, il Magna Graecia Film Festival è diventato negli anni un punto di riferimento per il cinema giovane e indipendente, attirando nomi di grande rilievo del panorama nazionale e internazionale, da registi affermati ad attori premi Oscar, sempre con un’attenzione particolare per i nuovi talenti.
Il ritorno a Soverato – definita da molti la “perla dello Ionio” – rappresenta un ritorno alle origini, ma anche una scelta strategica per rilanciare il legame tra il festival e il suo pubblico storico. Sarà l’occasione per riportare il grande cinema in riva al mare, in uno scenario naturale unico che ha sempre reso speciale l’atmosfera del festival.
Nei prossimi giorni saranno svelati i dettagli del programma e gli ospiti di questa ventiduesima edizione, ma l’annuncio del ritorno a Soverato ha già scaldato i cuori di tanti appassionati e cittadini, pronti a vivere ancora una volta la magia del grande schermo sotto le stelle.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736