È festa al comitato elettorale di Forza Italia per Occhiuto Presidente alla notizia della rielezione del Governatore della Calabria. Presente tra gli altri il Ministro degli esteri e vicepremier Antonio Tajani.
Roberto Occhiuto, esponente di Forza Italia, si è confermato alla guida della Calabria dopo la netta vittoria alle elezioni regionali. Sostenuto dall’intera coalizione di centrodestra - composta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati - Occhiuto ha prevalso sullo sfidante del centrosinistra Pasquale Tridico, candidato unitario di Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Movimento 5 Stelle e Italia Viva.
Secondo le ultime proiezioni, basate su un campione rappresentativo di sezioni già scrutinate, Occhiuto ha ottenuto oltre il 57% dei consensi, mentre Tridico si è fermato intorno al 41%. Il terzo candidato in corsa, Francesco Toscano di Democrazia Sovrana Popolare, non ha superato la soglia del 2%.
Lo spoglio, ancora in corso nel pomeriggio di lunedì 6 ottobre, non lascia comunque margini di rimonta per il centrosinistra: il vantaggio del governatore uscente appare ormai definitivo.
L’affluenza alle urne si è attestata al 43,1%, confermando il calo della partecipazione rispetto alla precedente tornata elettorale del 2021, quando aveva votato il 44,4% degli aventi diritto. In sostanza, meno di un elettore su due si è recato ai seggi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736