A Sant’Onofrio presentazione del nuovo libro di Antonio Cannone, "Viaggio tra i destini paralleli della mia terra"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Sant’Onofrio presentazione del nuovo libro di Antonio Cannone, "Viaggio tra i destini paralleli della mia terra"

  27 novembre 2019 15:09

Riprende il tour delle presentazioni dell'ultimo libro del  giornalista de"La Nuova Calabria" e scrittore lametino, Antonio Cannone, “Viaggio tra i destini paralleli della mia terra” (Elison Publishing). Venerdì 29 novembre alle 17,30 appuntamento nella nuova sede  dell'Associazione vibonese, “L’isola che non c’è” a Sant'Onofrio. Un appuntamento importante in un contesto di grande valenza sociale e culturale per l'intero territorio vibonese. Oltre all'autore, parteciperanno il sindaco Onofrio Maragò, lo scrittore e storico, Michele Furci e Concetta Silvia Patrizia Marzano

Il nuovo libro di Cannone sta riscuotendo molti consensi e riconoscimenti. Finalista al Premio Letterario Residenze Gregoriane a Tivoli; Finalista con Menzione d'onore al premio letterario nazionale “Artisti per Peppino Impastato” a Milano e recentemente finalista con segnalazione di merito al Premio letterario internazionale Città di  Latina. 

Il libro racconta di luoghi del Sud dove la ‘ndrangheta con giacca e cravatta fa affari loschi, deturpa l’ambiente e controlla il territorio, infiltrata nelle istituzioni e dove si “afferma” la corruzione. Ma nel susseguirsi dei capitoli, il “viaggio” affronta temi più ampi e universali con storie dove l’unico riferimento dei protagonisti è il potere economico e si intrecciano storie di un mondo senza ideologie. Una voce narrante, “potente” quanto la coscienza conduce nei mondi raccontati di un originale e inedito viaggio introspettivo che tratteggia un’umanità presa dai bisogni materiali. Gabbie virtuali che in realtà diventano prigioni e dove viene messa in mostra la difficoltà dell’uomo nell’agire quotidiano e nei rapporti con il suo simile. Il “viaggio” inteso come metafora dell’esistenza dell’uomo in un ricorrente confronto con l’ambiente e la società, con i dubbi, le certezze, gli incubi, le storie romantiche e tragiche del vivere comune.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner