Lo scorso venerdì 25 febbraio, alcuni alunni e tre docenti, le professoresse Anna Guzzi, Antonella Miliè e Antonella Sellia, della classe 2D della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Vivaldi” di Catanzaro, hanno partecipato ad un evento eTwinning organizzato dai partner del progetto internazionale "Mystery in Nature".
Circa 80 partecipanti, tra studenti e docenti, provenienti da diversi Paesi: Azerbaigian, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia, si sono incontrati in videoconferenza per esprimere i loro sentimenti di solidarietà, per condividere i loro messaggi di speranza e pace con i partner ucraini del progetto: un’insegnante e gli alunni di una scuola di Toretsk. L’incontro è stato particolarmente emozionante e ha visto l’esibizione musicale di alcuni alunni turchi, la lettura di messaggi, la condivisione di disegni, video e prodotti creativi digitali, realizzati da ragazze e ragazzi di diverse nazionalità.
Anche l’IC “V. Vivaldi” e la Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Maria Antonietta Crea, mediante una rappresentanza di docenti e studenti, hanno voluto esprimere la propria vicinanza alla comunità scolastica ucraina.
In qualità di scuola eTwinning, intendiamo condividere questa esperienza nel nostro territorio e nell’ambito della Scuola italiana, perché siamo convinti che anche attraverso eTwinning si possa educare al dialogo, alla pacifica collaborazione tra i popoli e all’amicizia. La Scuola promuove la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni, costruisce ponti di speranza e di pace per un futuro migliore.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736