Archivio di stato, l'appello della direttrice Maria Spadafora in attesa del trasferimento nell'ex Mattatoio (VIDEO INTERVISTA)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Archivio di stato, l'appello della direttrice Maria Spadafora in attesa del trasferimento nell'ex Mattatoio (VIDEO INTERVISTA)
La sede centrale dell'archivio di stato a Catanzaro
  26 settembre 2019 22:48

di GIORGIA RIZZO

Carenza di personale e mancanza di una sede unitaria e idonea che sopperisca alla disgregazione. Sono questi i principali problemi dell'Archivio di Stato di Catanzaro, che soffre principalmente della non valorizzazione del patrimonio archivistico e del lavoro di divulgazione che viene portato avanti nonostante le difficoltà contingenti. Una condizione a cui si cerca di rispondere grazie al lavoro in surplus del personale e della direttrice. Eppure sembrano arrivare delle soluzioni: presto l'archivio si trasferirà presso l'immobile dell'ex mattatoio comunale, luogo in cui convergeranno le due diverse sedi di Catanzaro. 

Banner

Intanto, spiega la direttrice Maria Spadafora, il problema è  più ampio. E riguarda gli Archivi non solo della regione ma di tutta Italia. Carenti sono i finanziamenti e, di conseguenza, il patrimonio archivistico e librario è meno considerato rispetto a quello artistico.

Banner

L'appello, infine, al nuovo governo, affinché dia un occhio di riguardo ai beni archivistici, data la loro importanza culturale.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner