“Ridateci Birillo nostro”. L'urlo era arrivato chiaro e forte dal quartiere marinaro dopo che il loro amico a quattro zampe era stato acciuffato e portato in un canile. E Birillo, alla fine, da quel canile uscirà. A darne notizia è stato il sindaco, Sergio Abramo, che su twitter scrive: "Birillo, l'amico a quattro zampe a cui tanti cittadini del quartiere Lido sono affezionati da anni, ha trovato casa! Grazie alla grande catena che abbiamo messo in moto, presto potrà uscire dal canile, dove è attualmente custodito, e incontrare un nuovo padrone che si prenderà cura di lui. Una storia a lieto fine che voglio condividere con tutti voi!".
L'amministratore di Catanzaro Servizi, Ivano Marino, ha, infatti, trovato una persona disposta ad adottare Birillo e lo ha subito comunicato al sindaco che, a sua volta, ha provveduto a segnalarlo al canile, dove comunque Birillo dovrà restare ancora per quindici giorni, come previsto dalla normativa in materia. Subito dopo, dunque, verrà ritirato dal suo nuovo padrone.
Una buona notizia per tutti i cittadini che si erano mossi per "salvarlo", ma anche per il circolo Almirante di Fratelli d’Italia della Marina di Catanzaro, che, nell'immediatezza, aveva sponsorizzato una raccolta firme per adottare Birillo. Una raccolta firme online (in tempi di Coronavirus è d’obbligo) per istituire, dopo anni di lunghe battaglie, il cane di quartiere.
Anche la coordinatrice regionale di fratelli d'Italia, la deputata Wanda Ferro, si era da subito impegnata per reperire ulteriori informazioni e per dare risposte ai cittadini che chiedono di riavere al più presto quel cane ormai “residente” da dieci anni nel quartiere marinaro ed amato e coccolato da tutti.
La notizia aveva fatto il giro dei social. Oggi il lieto fine.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736