
"Prosegue il percorso di valorizzazione e promozione dell’ambiente con diversi progetti rivolti al territorio. La Giunta Comunale ha deciso di aderire a due iniziative particolarmente importanti: la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti e il Forum permanente dei Parchi Marini regionali della Calabria.
Si tratta di iniziative importanti che puntano a valorizzare l’ambiente sotto tutti i suoi aspetti. Per quanto riguarda la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, rappresenta la più grande campagna in Europa per promuovere la riduzione dei rifiuti e incoraggiare comportamenti sostenibili. Il tema previsto nel 2025 è “Accendi il valore, spegni lo spreco”, con particolare attenzione sui rifiuti elettronici che contengono materiali potenzialmente dannosi, ma offrono anche opportunità per il recupero di materie prime essenziali.
Questo progetto è stato voluto dalla Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti. L’Amministrazione Comunale di Botricello ha aderito, come ha spiegato il Sindaco Saverio Simone Puccio, “nel convincimento della necessità di stimolare la diffusione di conoscenze in campo ambientale e incentivare l’adozione di misure responsabili per dare un efficace apporto alla riduzione della produzione e dell’abbandono di rifiuti e alla tutela del territorio”.
Strategia che si allinea con l’adesione alla Carta europea del turismo sostenibile e al Forum dei Parchi marini regionali. Si tratta di un percorso di certificazione che permette di migliorare la gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. Fondamentale, dunque, è preservare e tutelare le aree protette, di cui Botricello fa parte.
L’Amministrazione Comunale, come spiegato dal Sindaco Puccio,“si è impegnata a rispettare i principi della Carta e dando il proprio contributo nell’elaborazione e nell’applicazione del Piano di azione per il turismo sostenibile nelle aree protette, favorendo una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali. Negli ultimi due mesi abbiamo segnato un importante passo in avanti che delinea il percorso di sviluppo sostenibile su cui abbiamo puntato sin dall’inizio della legislatura”.
Lo si legge in una nota stampa del Comune di Botricello.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797