"Catanzaro Jazz Fest", ecco il cartellone di eventi. Si inizia il 2 luglio con il Premio Atlantide

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Catanzaro Jazz Fest", ecco il cartellone di eventi. Si inizia il 2 luglio con il Premio Atlantide
Filippo Capellupo, Marco Polimeni, Alessandra Lobello, Roberta Giuditta, Francesco Panaro
  30 giugno 2020 15:00

di CLAUDIA FISCILETTI

Il Catanzaro Jazz Fest arriva alla sua 20esima edizione e quest'anno il cartellone prevede le esibizioni di tre su quattro artisti calabresi. La rassegna, che dal 1997 -è inattività da più di 20 anni- è riuscita a farsi strada nel cuore dei cittadini di Catanzaro, questa mattina ha presentato i quattro eventi che saranno in Piazza Prefettura.

Banner

A presentare l'intero programma, a Palazzo De Nobili, erano presenti i responsabili dell’iniziativa, Francesco Panaro e Roberta Giuditta, oltre al presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, l’assessore al Turismo e agli Spettacoli, Alessandra Lobello, il presidente della Pro Loco, Filippo Capellupo.

Banner

Ad aprire l'incontro è stata Roberta Giuditta, che ricorda il primo luogo in cui si è tenuto il Catanzaro Jazz Fest, Galleria Mancuso. Negli anni la rassegna ha toccato tutti i luoghi principali del capoluogo calabrese, anche nella stessa Piazza Prefettura. L'anno scorso la manifestazione si è tenuta in Villa Margherita e quest'anno tornerà in Piazza Prefettura. "Sono emozionata di poter realizzare il progetto proprio quest'anno, quando pensavamo di non poterlo fare, a causa del covid. Farlo ci da una certa responsabilità e cioè ricordare quello che è successo negli scorsi quattro mesi e, allo stesso tempo, dobbiamo ricominciare", spiega Giuditta che poi continua: "A questo proposito voglio ringraziare l'amministrazione comunale per il coraggio dimostrato nell'organizzare la rassegna in poco tempo".

Banner

Organizzazione che è stata possibile anche alla Pro Loco di Catanzaro, presieduta da Filippo Capellupo, che è intervenuto alla presentazione: "Questa manifestazione ha un compito, quello di riabilitare le persone a sentire il gusto di stare insieme nelle piazze". 

Anche l'assessore Lobello ha espresso la sua soddisfazione per essere riusciti a realizzare un progetto che all'inizio sembrava irrealizzabile: "Una sfida da cui ci siamo rialzati più forti, spero. Gestire una manifestazione di 30 giorni è impegnativo, soprattutto con l'interessante programma messo in campo", spiega, facendo riferimento al fatto che le serate del Catanzaro Jazz Fest sono state inglobate anche nella rassegna "Catanzaro, facciamo centro", di cui Francesco Iaconantonio è il direttore artistico. "Auguro che questa possa essere una stagione di rinascita e che tutti possano credere a questo progetto", conclude l'assessore al Turismo e agli Spettacoli.

Un augurio a cui fa eco il presidente del Consiglio Comunale Marco Polimeni, che ribadisce come il progetto può funzionare soprattutto grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e cittadini, con una partecipazione attiva di questi ultimi. "Il Catanzaro Jazz Fest ha sempre caratterizzato il calendario degli eventi catanzaresi e, sin dall'anno scorso, ci stiamo impegnando ad organizzarlo con rinnovato entusiasmo", afferma il presidente del Consiglio comunale. 

Francesco Panaro, il direttore artistico, ha poi illustrato il programma delle quattro serate, che avranno inizio il 2 luglio e ha anticipato l'istituzione del Premio Atlantide. "Il 2, per la serata inaugurale, lo consegneremo ad Aldo Costa", afferma Panaro a cui poi si aggiunge Giuditta: "Aldo Costa è stato assessore alla Cultura nel 1997, quando è nata la rassegna, ed è una persona che ci è sempre stata vicina".

Infine l'intervento del consigliere comunale Giuseppe Pisano: "Questa rassegna rappresenta la rivolta delle emozioni contro la repressione. L'amministrazione in questi quattro mesi è stata impegnata ed al fianco dei cittadini sia dal punto di vista sociale che sanitario. E' il modo con cui Catanzaro dà lustro ai suoi cittadini e all'arte".

PROGRAMMA:

2 luglio - Tchaikovsky jazz quartet con Francesco Miniaci (piano), Salvatore Agostino (sax), Raffaele Caligiuri (basso elettrico), Valerio Gabriele (batteria)
3 luglio - Cristina Russo & NeoSoul Combo 
con Cristina Russo (voce), Angelo Di Marco Zingarello (tastiere), Mariano Nasello (basso elettrico), Marco Di Dio (batteria)

9 luglio - Sing Swing  con Stefano Scrivano (voce), Giovanni Brunetti (piano), Arturo Blundi (sax), Francesco Gagliardi (trombone), Ettore Malizia (basso elettrico), Francesco Giorno (percussioni), Walter Giorno (batteria)
10 luglio - Andrea Mellace Quartet 
che presenterà in anteprima il suo disco d'esordio, Scirocco, e con lui sul palco ci saranno Matteo Diego Scarcella (flauto e sax tenore), Francesco Tino (basso elettrico), Alessandro Marzano (batteria)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner