di FRANCESCO IULIANO
Sono sette i nuovi autobus di ultima generazione che da oggi sono entrati a far parte della flotta mezzi di Amc, l'Azienda per la mobilità della città di Catanzaro.
La presentazione dei nuovi veicoli, questo pomeriggio, nel piazzale della sede dell’Azienda di viale Magna Graecia.
Con il direttore generale Marco Correggia e l'amministratore unico Marco Azzarito Cannella, erano presenti il sindaco Nicola Fiorita; l'assessore all'Ambiente e Innovazione Tecnologica, Aldo Casalinuovo; il dirigente alla Transizione Digitale, Ottaviano Andrea Adelchi; il presidente di Ferrovie della Calabria, Ernesto Ferraro, il consigliere regionale Antonello Talerico, il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso il presidente del Consiglio comunale, Giammichele Bosco ed una rappresentanza di Anav.
Una presentazione, quella dei nuovi autobus, che ha preceduto l'assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio 2022.
“E’ con grande piacere - ha commentato Marco Correggia - che oggi presentiamo la prima mini flotta di autobus elettrici per la città di Catanzaro. Un piccolo anticipo su quella che sarà la dotazione finale che prevede l’acquisto, entro dicembre 2024, di complessivi 64 nuovi mezzi.
Una scelta che consentirà non solo di avere un risparmio in termini di costi ma, ovviamente, di avere un impatto ambientale molto minore rispetto a quello della trazione tradizionale a gasolio”.
Sette nuovi bus, cinque elettrici e due a metano acquistati grazie ad un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro. Importo che per il 90 per cento è stato cofinanziato dalla Regione Calabria.
In totale sono 64 i mezzi in arrivo, di cui circa 30 in autunno e i restanti nel 2024.
Per Nicola Fiorita “quello che presentiamo è un altro piccolo passo verso la città sostenibile che abbiamo in mente. Sette nuovi bus di cui cinque elettrici che comporteranno una riduzione dei costi, riduzione delle manutenzioni e la costruzione di quella città intelligente di cui tante volte abbiamo parlato”.
Le caratteristiche dei bus elettrici descrivono una autonomia di 300 km;
capacità massima di passeggeri 52; una lunghezza 8 metri; motore elettrico con livello di emissioni dello 0 per cento che consente di compiere i passi per una città più verde e più pulita; postazioni usb nell'abitacolo interno per ricaricare smartphone e pc.
Con la presentazione del nuovi bus, anche l’annuncio dell’attivazione di una nuova applicazione dell’azienda con nome in codice “App Ècate”
“L'applicazione di Amc - è stato spiegato - contiene diverse funzioni rivolte all'utenza raggiungibili da una griglia di nove icone. Si possono visualizzare gli orari di arrivo in tempo reale presso una fermata, quali sono le linee e le fermate in vigore, l'orario, i percorsi con i cambi per raggiungere un punto della città, acquistare un biglietto bus o parcheggio, noleggiare bici, contattare Amc. E’ prevista, altresì, l'integrazione con Google per i servizi da Google Maps come nelle altre città italiane. Sarà on line con il nuovo orario estivo, in vigore dal 19 giugno prossimo”.
Prima dell’incontro per l’approvazione del bilancio 2022, gli amministratori dell’Azienda hanno presentato anche alcuni dei risultati conseguiti nell'ultimo triennio: utile di esercizio, investimenti per oltre 20 milioni di euro, stabilizzazione di 75 lavoratori da part time in full time dopo 15 anni di servizio e rinnovo, dopo 30 anni, della flotta bus.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736