Comune di Girifalco e associazioni a supporto di famiglie e minori fragili

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Comune di Girifalco e associazioni a supporto di famiglie e minori fragili

  21 gennaio 2023 08:29


“Lavorare insieme per aiutare famiglie e minori in condizioni di fragilità” è il tema dell’incontro organizzato ieri dal Comune di Girifalco, in collaborazione con Fondazione Città Solidale, capofila del progetto Resalio “Percorsi di resilienza per la fuoriuscita dai circuiti della violenza”, a cui hanno preso parte le associazioni del territorio, alla presenza del Sindaco Pietrantonio Cristofaro e degli Assessori Sestito e Panduri.

“Un momento di confronto e condivisione con chi, quotidianamente, opera sul territorio di Girifalco a supporto delle famiglie, per promuovere nuove e innovative forme di collaborazione e fornire risposte concrete ai bisogni dei minori”, questo il pensiero dell’Assessore comunale alle Politiche sociali e pari opportunità, Elisa Sestito, che esprime soddisfazione per la partecipazione a un progetto come Resalio, che offre servizi concreti di grande utilità ai cittadini, contribuendo a combattere forme di violenza, malessere e disagio. A presentare il progetto, Fondazione Città Solidale che, attraverso le operatrici responsabili dei servizi territoriali, ha illustrato gli interventi attivati: educativa di strada, un servizio rivolto ai ragazzi nei luoghi in cui si incontrano e trascorrono del tempo, per promuovere il protagonismo giovanile, favorire l’integrazione nel contesto sociale, promuovere l’ascolto e il confronto tra pari attraverso attività educative, sportive e laboratoriali; interventi di home visiting, “visite domiciliari”, che mirano a tutelare e promuovere il benessere dei bambini attraverso un percorso di sostegno alla genitorialità.

Banner

“Una opportunità, quella offerta dal progetto Resalio e dalla collaborazione con Fondazione Città Solidale, di arricchire concretamente l’offerta dei servizi a supporto delle famiglie e dei minori, che può essere ulteriormente potenziata dalla presenza di una rete tra enti del territorio che operano insieme nell’ottica di una presa in carico integrata delle situazioni di fragilità” sostiene il Sindaco Pietrantonio, che mette a disposizione i locali del Comune per la realizzazione delle attività progettuali. Attivo e partecipato il contributo delle associazioni presenti, quali U.S. Girifalco, A.S.D. La Bussola, La Belle Epoque, A.S.D. Academy Girifalco, A.S.D Volley, che hanno arricchito il confronto con le proprie esperienze e con proposte di future iniziative congiunte. Prossima tappa del progetto, che è finanziato dal Dipartimento per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è il coinvolgimento degli istituti scolastici nella rete sociale, con l’attivazione di laboratori e percorsi formativi sul tema rivolti a studenti, genitori e operatori.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner