di NICOLA LONDINO
Rischio sanitario derivante dall'infezione da Covid-19 ovviamente, ma anche bufale e fake news sono, soprattutto in questo periodo di emergenza, componenti particolarmente pericolose per i soggetti più fragili. Senior Italia FederAnziani ha stilato un Vademecum rivolto alla popolazione over 65 che fornisce in 20 punti consigli su come comportarsi per difendersi dalle trappole alle quali si può andare incontro in questo delicato momento. Dalle numerose truffe alle modalità con cui effettuare le dovute accortezze disciplinate dal governo e dalle istituzioni.
Il documento raccomanda particolarmente di non far entrare nella propria abitazione chi si presenta come funzionario pubblico con il compito di somministrare il tampone per il Coronavirus. Nessun incaricato di asl o di pubblica amministrazione sta effettuando operazioni di questo tipo senza preavviso. Stesso discorso per le finte disinfestazioni. mail o telefonate contenenti indicazioni sul Covid-19, potrebbero essere truffe. Bisogna diffidare da pubblicità che rimandano all'acquisto di rimedi vari contro il Coronavirus. Fidarsi solo delle fonti istituzionali e di fare riferimento ai siti ufficiali, tra cui quello del ministero della salute, dell’Istituto superiore di sanità, della Protezione civile, per non incappare in informazioni false e potenzialmente pericolose.
Evitare assolutamente di preparare disinfettanti fai da te che prevedono l'utilizzo di sostanze pericolose sia per la salute umana che dal punto di vista dei rischi fisici. La prima regola da seguire per prevenire l’infezione è quella di eseguire il corretto lavaggio delle mani con acqua e sapone o con i disinfettanti a base idroalcolica più volte al giorno, come raccomandato dal ministero della Salute, dall'Iss e dall'Oms. Altra regola importante è quella di evitare di toccarsi il naso, la bocca e gli occhi con le mani e ricordarsi quando si starnutisce o si tossisce di coprire naso e bocca con il gomito piegato o con un fazzoletto di carta, gettandolo poi immediatamente nei rifiuti.
Il Vademecum ribadisce anche le modalità di trasmissione del virus e ricorda agli anziani cosa fare qualora se ne ravvisassero i sintomi, ovvero rivolgersi al proprio medico di famiglia contattandolo al telefono, senza andare in ambulatorio o al Pronto Soccorso se non in casi di stretta necessità.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736