Dalla Calabria donate 1000 mascherine ad Amatrice. Il sindaco Pirozzi con un video ringrazia Gaglianese (“Formazione alla Amatriciana”)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dalla Calabria donate 1000 mascherine ad Amatrice. Il sindaco Pirozzi con un video ringrazia Gaglianese (“Formazione alla Amatriciana”)
Sergio Gaglianese con Sergio Pirozzi
  12 giugno 2020 13:10

di FRANCESCO IULIANO

E’ ancora l’associazionismo protagonista della solidarietà. Anche la Calabria, nei mesi caratterizzati dall’emergenza Covid, non si è risparmiata nell’adoperarsi in favore di chi, anche fuori dai confini regionali, ha vissuto momenti  più problematici. E’ di ieri la notizia che il gruppo “Formazione alla Amatriciana”, in collaborazione con  Confassociazioni ed Unicasa Italia Spa, ha consegnato 1000 mascherine alla comunità di Amatrice, la cittadina colpita dal terremoto nell’agosto del 2016.

Banner

Banner

«Questa donazione – ha commentato il fondatore del Gruppo e vicepresidente nazionale di Confassociazioni, Sergio Gaglianese – è un altro segno della vicinanza alla comunità di Amatrice anche dopo che si sono spenti i riflettori. Da quattro anni, siamo vicini alle popolazioni colpite dal sisma con un’iniziativa, il Forum "Formazione all'Amatriciana ", che ha coinvolto diverse professionalità nazionali. Dopo il primo Forum di Milano, sono seguiti quelli di Amatrice, Napoli e le due edizioni di Roma, l’ultima il 13 dicembre scorso, ospiti della Camera dei Deputati. Un progetto che ha dato vita anche ad un libro,  #Manteniamoci, i cui proventi sono stati destinati alla  ricostruzione della biblioteca di Amatrice.

Banner

Sin dal primo momento ci siamo prefissati di supportare queste popolazioni non solo economicamente,  ma soprattutto dal punto di vista morale, e di affiancamento a coloro che si sono dovuti reinventare le proprie attività. Ricordo, solo per citare qualcuno, il supporto fornito dal presidente dei tributaristi, nonché vicario di  Confassociazioni, Riccardo Alemanno, in occasione della presentazione dell'emendamento alla legge di stabilità a favore delle zone terremotate. Ed ancora: il piano di marketing territoriale e comunicazione e  Branding di Celestino Ciocca (inventore del brand Eataly); Silvio Valzani e Roberto De Donno che hanno lavorato fianco a fianco con i commercianti del luogo.  Il lockdown, poi, ci ha momentaneamente rallentati. Avevamo già avviato i preparativi per la realizzazione del VI Forum allargato, questa volta, a tutti comuni del cratere del sisma, per una iniziativa comune da sottoporre al Commissario straordinario per la ricostruzione ed alla compagine governativa, per un effettivo rilancio di quelle zone, quasi completamente ignorate e che, molto probabilmente, continueranno ad esserlo ancora di più nel post Covid. Tutto questo, comunque, ci servirà da stimolo per proseguire nel nostro Impegno a favore di questi amici e fratelli colpiti dal sisma».

E nella giornata di ieri, sulla pagina Facebook di Sergio Pirozzi, già sindaco di Amatrice e presidente  della commissione Emergenza e Grandi rischi della regione Lazio, sono arrivati i ringraziamenti a Sergio Gaglianese, al gruppo  “Formazione alla Amatriciana” ed a tutta la popolazione calabrese.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner