Si svolgerà venerdì 27 novembre 2020, con inizio alle ore 16.00, in modalità webinar, il convegno dal titolo “Esecuzione penale tra carcere e giustizia riparativa”, organizzato dalla Scuola Territoriale e dall’Osservatorio Carcere della Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzaro.
Nel corso dell’evento verrà presentato il libro “Il perdono responsabile” di Gherardo Colombo. L’evento si propone di operare una riflessione sulla attuale situazione del mondo penitenziario e sulle possibili strade alternative che possano consentire di superare le croniche criticità del mondo carcerario italiano. In tal senso, particolare attenzione sarà dedicata alla necessità di valorizzare il differente cammino, rispetto al paradigma punitivo classico, della giustizia riparativa
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Camera Penale, avv. Valerio Murgano, e del presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Antonello Talerico, i lavori saranno introdotti dall’avv. Orlando Sapia, responsabile dell’Osservatorio Carcere, e moderati dall’avv. Danilo Iannello, responsabile della Scuola Territoriale di Formazione.
Saranno chiamati a confrontarsi sul tema il dott. Gherardo Colombo (Presidente Garzanti), il dott. Stefano Natoli (Condirettore trimestrale InCorsod’Opera e membro Nessuno Tocchi Caino) e l’avv. Riccardo Polidoro (Responsabile dell’Osservatore Nazionale Carcere dell’UCPI). Al termine delle relazioni programmate seguirà il dibattito.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736