di ANTONIO CANNONE
Riunione fino a tarda sera ieri a Lamezia Terme nella sede regionale del Pd nella zona scalo della città. Dopo i tanti incontri già svolti nella nuova "casa" in piazza Mazzini, i dirigenti del partito si sono confrontati al loro interno alla presenza, tra gli altri, del responsabile regionale organizzativo, Giovanni Puccio.
Oggetto dell'incontro, ovviamente, la scelta di un nome da proporre agli altri partner del centrosinistra quale candidato a sindaco. Tuttavia, nonostante le ore trascorse seduti attorno al tavolo, di ufficiale ancora nulla. Dopo l'ultima defaillance del segretario cittadino, Antonio Sirianni e ancora prima di Francesco Muraca e Gabriella Reillo, il Pd sembra davvero in grande difficoltà nell'indicare un nome che possa essere condiviso da tutta l'area.
Anche il nome di Maria Teresa Morano, esponente di Ala, l'Associazione lametina antiracket, sembra non attirare grande entusiasmo. Non già all'interno del Pd, quanto fra i possibili alleati, primo fra tutto il movimento "Lamezia bene comune" che, al di là dei proclami e delle continuare dichiarazioni di apertura, punta decisamente su Rosario Piccioni.
Il resto, sono chiacchiere da bar o da tifosi. La verità vera è che ognuno cerca di "imporre" il proprio candidato. L'idea della costituzione poi del Polo civico, aumenta la confusione. Milena Liotta, Francesco Grandinetti, Nicolino Panedigrano, sono nominativi da contrapporre alle altre proposte. La Liotta, in particolare, ha sempre dichiarato di candidarsi in prima persona, magari anche legittimamente visto il tergiversare del Pd e i rapporti non proprio "idilliaci" fra i "seguaci" di Piccioni (tra i quali, Speranza, Miletta e altri esponenti storici della sinistra).
POSSIBILE SBOCCO L'ACCORDO CON CINQUESTELLE
La situazione potrebbe cambiare se da Roma dovesse arrivare, come si vocifera, il diktat per accettare la proposta della Morano. A quel punto, anche i più ostinati ad andare da soli, dovrebbero convergere sulla candidatura e lavorare per l'unità del centrosinistra.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736