Presentato dal presidente Marco Sestito all'attenzione delle autorità competenti
26 novembre 2022 11:32di MASSIMO PINNA
L'aggiornamento del piano comunale di emergenza, la messa in evidenza dell’area di attesa, l' informazione alla popolazione del comune di Girifalco.
Questi i punti salienti di un composito progetto di aggiornamento presentato da Marco Sestito, in qualità di presidente dell’Associazione “Prociv-Girifalco”, associazione di protezione civile che opera dal 1989 in questo Comune.
La Prociv intende, dunque, avviare un progetto di divulgazione e visibilità inerente al piano comunale di emergenza.
Ecco i punti previsti.
I volontari daranno supporto nell’attuazione del punto II, tramite la consegna porta a porta delle brochure, nonché per l’istituzione del convegno.
Per la realizzazione si stima un costo complessivo per la cassa comunale inferiore a 5000 euro. Una spesa che, al contempo, permetterebbe di limitare possibili situazioni di disagio e confusione nell’eventualità in cui una calamità naturale si dovesse abbattere sul nostro territorio.
A tal proposito, si rammenta quando, subito dopo una scossa sismica fortunatamente di bassa intensità, buona parte dei girifalcesi, in modo molto disordinato e pericoloso, si assembrarono in piazza Generale Mino bloccandola con mezzi privati: uno scenario simile, senza punti di riferimento ma con una scossa sismica di intensità più elevata, renderebbe irrimediabilmente impossibile la gestione della fase di emergenza immediatamente successiva, generando disordini e aumentando la probabilità di morti e feriti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736