
La Chiesa che è in Catanzaro-Squillace ha vissuto questa sera, nella Basilica dell'Immacolata in Catanzaro, un momento di intensa gioia e profonda gratitudine al Signore per i doni della Sua immensa bontà.
Oggi 7 dicembre 2025, alle ore 17:00 il seminarista Giuseppe Pio Merante, della parrocchia “San Pio X” di Catanzaro, è stato ordinato Diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera di S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita.
L’ordinazione rappresenta un passo decisivo nel cammino vocazionale del giovane seminarista del Pontificio Seminario Teologico Regionale “San Pio X”, e costituisce un segno di speranza e di rinnovata vitalità per tutta la comunità diocesana, che oggi si è compiuto.
Il diaconato, primo grado del sacramento dell’Ordine, è ministero di servizio e carità, attraverso il quale la Chiesa manifesta il volto di Cristo servo, che si dona per amore.
La celebrazione ha visto la partecipazione dei presbiteri, dei diaconi, dei seminaristi, delle comunità parrocchiali e di quanti hanno desiderato unirsi nella preghiera e nella lode al Signore per il nuovo diacono. È stata, infatti, un’occasione di grazia e di comunione ecclesiale, nella consapevolezza che ogni vocazione nasce e cresce nel cuore della Chiesa, sostenuta dalla preghiera del popolo di Dio.
Tutta la comunità diocesana ha partecipato e accompagnato con la preghiera il seminarista Giuseppe Pio Merante, perché il suo ministero sia segno fecondo di servizio, di fede e di amore per la Chiesa e per il mondo.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797