La Basket Academy Catanzaro vince in casa regolando l’Orsa Barcellona 62-52. Partita combattuta con netta supremazia delle difese sugli attacchi, da qui il punteggio finale piuttosto basso. I giallorossi hanno dovuto affrontare una prova nella prova, ovvero, vincere la partita senza l’apporto fondamentale per due quarti circa di Sabbatino, uscito per infortunio. Ebbene, esame superato dai catanzaresi che, con fatica e scontri molto duri, ma corretti, hanno battuto i barcellonesi infliggendo loro un distacco finale di più dieci.
Nell’ultimo tempino, i giallorossi tirano fuori il meglio di se stessi, ben comprendendo che è assolutamente necessario portare a casa i due punti per stabilizzare la classifica anche in vista della prossima pausa natalizia. Viene così a galla tutto il talento di Andrea Agosto, uno dei pezzi pregiati del vivaio giallorosso, che non si limita a segnare canestri pesanti, bensì acchiappa rimbalzi in mezzo ai lunghi avversari ed addirittura si esalta volando in cielo a stoppare per due volte avversari molto più alti di lui, lanciati verso un canestro sicuro. Parimenti, il longilineo ed acrobatico Diop comincia ad attaccare il canestro dei siciliani scardinando la difesa e contendendo loro tanti rimbalzi offensivi. E su questa scia esaltante s’inserisce la mira micidiale di Raffaele Corapi che, con due bombe a breve distanza l’una dall’altra, sigilla la vittoria dell’Academy. Solita prova energetica e determinante sotto le plance di capitan Fall e significativa prova dell’under 17, Ciccio Giglio, per nulla intimorito dal contesto di gara senior. Per l’Orsa Barcellona in evidenza il trio Fernandez-Caroé-Cortina. Ancora una volta grande pubblico al Pala Pulera‘ ed occhi puntati sui bambini del minibasket che, oltre ad accompagnare i grandi in campo per la presentazione, hanno svolto una garetta di tiro nel corso dell’intervallo lungo, al centro del parquet di gioco, sotto l’occhio emozionato di genitori e giovanissimi compagni. Infine, molto belli e vistosi gli addobbi natalizi che la società ha predisposto per abbellire il palazzetto e rendere viva l’immagine delle festività. Sempre piacevole si conferma l’atmosfera del Pala Pulera’ , soprattutto se allietata da una significativa vittoria dell’Academy.
BASKET ACADEMY CATANZARO-ORSA BASKET BARCELLONA: 62-52 (14-13; 15-16; 19-15; 14-8)
CATANZARO
Corapi R. 12, Basile, Chiarella, Corapi M., Fall 10, Agosto 10, Brugnano, Sabbatino 5, Procopio 12, Shvets 1, Giglio 4, Diop 8.
All. Arigliano,
1’ ass. Marano,
2’ ass. Giglio.
BARCELLONA
Gaipa, Fernandez 17, Golubovic 1, Costantino 5, Todorovic 3, Irato, Caroè 12, Cortina 14, Striuga, Short, Kristapsons.
All. Biondo
Ass. Pirri
Arbitri :
Caputo di Lamezia,
Cristarella di RC
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736