“Nuccio lascia un vuoto incolmabile ma consegna alla storia l’incommensurabile patrimonio di conoscenze, di idee e valori in cui ha creduto, per cui è vissuto e si è speso. Le menti eccelse sono eterne, immortali e Nuccio resterà per sempre un grande tra i grandi”. Così il Sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, ha salutato il prof. Nuccio Ordine nel corso della celebrazione che si è tenuta questa mattina nella Sala Consiliare Ernesto Caselli del Palazzo di Città nella quale è stata allestita, per volontà della famiglia, la camera ardente. E in tanti, in maniera composta in clima palpabile di commozione, hanno voluto portare il loro ultimo saluto al Prof. Ordine e stringersi al dolore dei familiari presenti.
Presente, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Iacucci. In tarda mattina si è tenuto un momento celebrativo nel corso del quale sono intervenuti il Prof. Giorgio Franco, ex preside del Liceo Scientifico di Scalea; il Prof. Enzo Monaco, che ha condiviso con Ordine l’esperienza giornalistica nel Giornale di Calabria; Sara Amendola, ex allieva e attualmente docente; Miriam Petrone altra ex allieva e docente; Sonia Benedetto ex compagna di università; l’avvocato Francesco Liserre, cugino di Ordine e autore di un appassionato intervento; Martino Montanarini, Amministratore delegato della Bompiani; il sindaco di Diamante che ha portato il saluto della Città di Diamante e infine il nipote, Vincenzo Maiolino, che ha ringraziato i presenti a nome della famiglia e tracciato anche lui un ricordo dello zio.
Una Diamante ancora attonita e profondamente addolorata si è stretta attorno al suo illustre concittadino troppo presto andato, via lasciando un segno indelebile nella storia della comunità di Diamante e della cultura mondiale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736