Innovatività e nuove strategie turistiche a Maida

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Innovatività e nuove strategie turistiche a Maida

  09 giugno 2025 23:05

Lo scorso 8 Giugno si è realizzata un’esperienza di turismo esperienziale dal titolo: “il Giappone incontra Maida”, promossa dall’associazione “Tra chjiazza, rughi e carriari” col supporto della Fondazione ITS Academy “Elaia Calabria” e il patrocinio del comune di Maida.

Nella prima parte della giornata, un gruppo di studenti del percorso ITS Academy di “Destination Management”, guidati dai membri dell’associazione locale, hanno visitato e analizzato alcuni dei principali attrattori turistici del borgo e a seguire avuto un primo incontro con l’amministrazione comunale ovvero, il sindaco Salvatore Paone, il vicesindaco Antonio Fruci, l’assessore al turismo Marianna Pettinato, l’assessore al marketing territoriale Francesco Costabile e il consigliere  Lorenzo Gigliotti

Banner

Dopo la pausa pranzo di scoperta di alcuni piatti tipici del territorio, i protagonisti dell’esperienza si sono spostati presso una delle attività gestite dall’associazione promotrice dell’evento, per dare vita ad un interessantissimo laboratorio sui dolci giapponesi e finalizzato alla realizzazione dei famosi “Dorayaki” e dei buonissimi “Taiyaki”. Il tutto sotto la guida esperta di Raffaele Caruso, studioso della cultura giapponese, nonché studente del percorso dell’ITS Academy. L’attività si è conclusa con la presentazione degli stessi in un’ambientazione scenica tipica della cultura giapponese, nota per il suo rigore e la sua attenzione ai dettagli.

Banner

“L’innovatività di questo tipo di esperienze – ha sottolineato Francesco Pulitano,  presidente dell’associazione – sta nel conoscere sul campo realtà turistiche da valorizzate col giusto digital storytelling”.

Banner

“Un’esperienza da ripetere, ha proseguito Maria Assunta Anania, studentessa del percorso ITS Academy e protagonista attiva della vita turistico-culturale di Maida, in quanto utile a supportare lo sviluppo delle strategie di promozione turistica del borgo in completa armonia e sinergia con le altre realtà locali, affinché diventi insieme all’agricoltura di qualità un asset primario dello sviluppo economico di questo territorio”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner