di CLAUDIA FISCILETTI
Una Pasqua particolare, quella di quest'anno, che a causa dell'emergenza coronavirus ha costretto i cittadini a celebrare questo momento di rinasciata in modo insolito. Chiese vuote, strade vuote, ognuno ha pregato e festeggiato in casa propria, seguendo le misure precauzionali stabilite dal Governo.
Una Pasqua che però non si è fermata dinanzi al covid-19. Vittore Ferrara e Pino Iannì hanno voluto documentare le giornate di festa appena trascorse, in particolare hanno puntato la lente d'ingrandimento sul percorso fatto dal Vescovo Monsignor Vincenzo Bertolone che, dalla Casa Circondariale "Ugo Caridi" di Catanzaro in cui ha celebrato la Via Crucis, alla Basilica dell'Immacolata in cui ha celebrato la Messa Pasquale, ha voluto portare conforto e speranza attraverso la fede, in una città deserta.
Celebrazioni pasquali fatte con i mezzi che consentono di arrivare in maniera immediata ai fedeli, in un segno di vicinanza simbolica. Come nel caso della Messa pasquale celebrata nella chiesa di Madonna dei Cieli, fatta in diretta streaming.
Catanzaro non rinuncia alla Pasqua, rispetta le regole ma non si allontana dalla fede.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736