La tavola rotonda è stata organizzata dall'Unione degli avvocati europei
26 novembre 2022 10:59di GIANFRANCO CORRADO
Si è svolto ieri, 25 novembre, presse la sede del Gal di Chiaravalle Centrale un corso di formazione organizzato dalla UAE (Unione Avvocati Europei) dal titolo “La riforma della Giustizia e del processo tributario”.
L’evento è stato organizzato dall’avv. Giuseppe Mercurio (presidente UAE delegazione Calabria) con la collaborazione dell’avv. Domenico Cortese (Presidente Associazione Calabrese Scienze Giuridiche).
Alla presenza di numerosi avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro si è discusso di vari argomenti che riguardano la legge n.130 del 2022, entrata in vigore il 16 settembre, appunto la riforma della giustizia tributaria. Le commissioni tributarie cambiano nome e diventano Corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado. Tra le principali novità: la sanatoria delle controversie in Cassazione, l’introduzione del giudice unico per le liti fiscali entro i 3 mila euro, l’onere della prova al Fisco e la possibilità di ricorrere alle testimonianze scritte.
L’evento ha visto la partecipazione da remoto di vari esperti e membri dell’associazione UAE nonché del Presidente avv. Elisabeth De Boissieu in collegamento da Parigi. Sono intervenuti a sviluppare i vari temi relatori giunti da tutta Italia: l’avv. Maurizio Villani (avv. Tributario), l’avv. Dario Marsella (Presidente Commissione Tax Law), la dott.ssa Rosamaria Petitto (Presidente dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Cz), l’avv. Giovanni Caridi (avv. Tributarista e presidente delle Banca di Montepaone), il Dott. Nicola Badolato (avv. e commercialista componente Associazione Calabrese Scienze Giuridiche).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736