Leo Club Catanzaro, I.C. "Bruno Chimirri" e Commissione Pari Opportunità, insieme per contrastare la violenza sulle donne

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Leo Club Catanzaro, I.C. "Bruno Chimirri"  e  Commissione Pari Opportunità, insieme per contrastare la violenza sulle donne

  27 novembre 2022 12:57

di FRANCESCA FROIO

Sulle note della profonda canzone “Colpo di pistola”, figlia del cantautore calabrese Brunori Sas, i giovani del Leo Club Catanzaro host, hanno dato il via, lo scorso 25 Novembre,  alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, attraverso l’evento denominato “Parità e rispetto. L’impegno di tutti contro ogni forma di violenza”.

Banner

Banner

La manifestazione, curata in ogni minimo dettaglio, ha avuto luogo presso l'I.C. "Bruno Chimirri" di Catanzaro,  in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Catanzaro. Tra i numerosi presenti anche l'Avis provinciale di Catanzaro con il posizionamento di scarpe rosse, simbolo delle vittime di violenza e di femminicidio. Non un semplice  evento di sensibilizzazione sulle varie forme di violenza di genere, ma ancor di più. Stati d’animo profondi, riflessioni, confronti costruttivi e condivisione di informazioni e di pensieri.

Banner

“Siamo felici che gli alunni dell'Istituto Chimirri abbiano partecipato attivamente mostrando una grande sensibilità per una tematica così delicata, attraverso video, testimonianze ed esibizioni speciali. Dobbiamo tutti, soprattutto noi giovani che siamo il futuro di questa società, mobilitarci per supportare il cambiamento per cercare di eliminare la violenza contro le donne, in tutte le sue forme". Questo il pensiero della  Presidente di club, Valentina Funaro, che con parole profende non ha mancato di ricordare quanto “Parlare ai giovani sia fondamentale per poter guardare al futuro con speranza”.

Preziosi anche gli interventi successivi, come quello di Donatella Soluri, Presidente Commissione Pari Opportunità Provincia di Catanzaro; Roberto Caroleo, Dirigente I.C. “Bruno Chimirri” di Catanzaro; Elena Morano Cinque, Consigliera di Parità della Provincia di Catanzaro; Franco Parrottino, Presidente Avis provinciale di Catanzaro; Maria Concetta Torquato, Responsabile Gruppo Donne Avis provinciale di Catanzaro; Beatrice Antonelli, segretaria, tesoriera e responsabile team legale di @Donnexstrada.

L'evento, che ha voluto proporre un taglio pratico, si è concluso con un breve corso di autodifesa a cura del coach Antonio Gualtieri e con l’intervento in collegamento video con “Donne per strada”, una realtà speciale che offre alle donne un servizio di accompagnamento online, nei momenti di avvertito pericolo, sfruttando i lati vantaggiosi del virtuale che, come loro insegnano, può divenire strumento di supporto e sicurezza.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner