
Gli Alunni delle classi V, sez. A-B-C, della Scuola Primaria del plesso "Porto" dell’I.C. “Vincenzo Vivaldi” di Catanzaro, guidato dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Maria Antonietta Crea, accompagnati dalle docenti Greco Antonella, Rubino Mariateresa, Menniti Cinzia, Negro Monica, Spadafora Lucia, Tassone Teresa, sono stati protagonisti di un’uscita didattica molto coinvolgente presso il Laboratorio chimico Ecocontrol di Caraffa (Cz), per scoprire i segreti della Scienza e dell'ambiente.
Occhiali protettivi, camici bianchi e tanta curiosità. Sono stati questi gli "ingredienti" principali della mattinata trascorsa presso i laboratori di Ecocontrol, una delle realtà più all'avanguardia nell'ambito delle analisi chimiche e ambientali.
L’iniziativa, pensata per avvicinare i bambini alle Scienze in modo concreto e coinvolgente, ha permesso loro di osservare da vicino strumenti professionali, provette, microscopi e apparecchiature utilizzati quotidianamente per monitorare la qualità di acque, alimenti, aria e suolo.
Accolti dal personale altamente qualificato di Ecocontrol, i bambini hanno assistito a semplici dimostrazioni scientifiche.
"È stato emozionante vedere come le cose che studiamo sui libri prendano forma in questo luogo", ha commentato entusiasta una delle giovani alunne. "Non sapevo che ci fosse così tanta chimica dietro l'acqua che beviamo o l'aria che respiriamo."
Il percorso guidato ha permesso ai piccoli visitatori di comprendere l'importanza fondamentale delle analisi per la tutela dell'ambiente e la sicurezza alimentare. Gli esperti di Ecocontrol, guidati dal Dott. Vizza, hanno spiegato in modo semplice e accessibile come vengano effettuati i campionamenti e le procedure analitiche per identificare e misurare anche le più piccole tracce di inquinanti. Inoltre i bambini hanno potuto effettuare un semplice ed efficace esperimento scientifico in laboratorio, utilizzando la microbiologia per rendere visibile l’invisibile. L’esperimento si è basato sulla campionatura dei batteri presenti sulle mani, in diverse condizioni (sporche, lavate, igienizzate), per poi coltivarli su piastre contenenti un terreno di coltura, ambiente ideale per la crescita batterica. Tutto ciò ha fornito una prova visiva di quanto un gesto semplice, come lavarsi le mani, sia fondamentale per prevenire la diffusione delle infezioni.
La giornata si è conclusa con una sessione di domande e risposte, dove i bambini hanno dimostrato di aver appreso molto, tempestando gli specialisti di quesiti sui processi chimici e sulle carriere scientifiche.
Le insegnanti, soddisfatte della partecipazione attiva e dell’interesse dimostrato dagli alunni, hanno sottolineato il valore educativo di queste esperienze, che rendono concreto e appassionante lo studio delle Scienze.
La partnership tra la scuola e realtà professionali territoriali si rivela significativa, affinchè le esperienze sul campo, arricchiscano il percorso didattico e accendano la scintilla della passione per le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) fin dalla più tenera età.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797