All'istituto "De Nobili" di Catanzaro i clown dal naso rosso per vivere in positivo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All'istituto "De Nobili" di Catanzaro i clown dal naso rosso per vivere in positivo
I ragazzi del "De Nobili" con i docenti
  29 gennaio 2020 18:46

Ieri  pomeriggio per la classe quinta  A dell’indirizzo scienze umane dell’Istituto “De Nobili” di Catanzaro, guidato dalla Dirigente Susanna Mustari, è partito il progetto “VIVIAMO IN POSITIVO”, coordinato dalla Prof.ssa Brunella Badolato in collaborazione con l’Associazione di volontariato Clown Vip Catanzaro ODV. Obiettivi primari del progetto sono: promuovere la conoscenza , la fiducia e lo scambio, presentare ai giovani una visione positiva della realtà e aiutarli a riconoscere e valorizzare le proprie emozioni. L’associazione VIP sensibilizzerà i giovani studenti del liceo cittadino su valori portanti, quali il volontariato, lo Spirito Clown, il sevizio, l’esempio; il tutto  attraverso giochi, laboratori, riflessioni , confronto tra piccoli gruppi e la presentazione di alcune tecniche clown.

Lo scopo del progetto è quello di guidare i ragazzi a prendere atto ed analizzare le proprie emozioni e condividerle con il gruppo di riferimento in una fase  della loro crescita molto particolare in cui necessitano di figure carismatiche e preparate che siano loro da esempio e possano trasmettergli i giusti insegnamenti e appropriati valori . Il progetto si snoderà in cinque incontri, uno al mese all’interno della palestra dello stesso Istituto, al termine dei quali è prevista una manifestazione finale durante la quale i ragazzi avranno modo di sviluppare , attraverso giochi e balli apparentemente semplici, dei nuovi modi di approcciarsi agli altri ma anche a  se stessi sviluppando il “pensiero positivo”.

Banner

Ad oggi, VIP Catanzaro conta tra i suoi soci circa una novantina di Clown di Corsia: si occupa di promuovere e divulgare valori di gioia, solidarietà e crescita attraverso “la terapia del sorriso”, la clownterapia appunto, riscoprendo il bambino che abita in ognuno di noi e imparando a condividere e donare tutto ciò che ci circonda. Sono Clown di corsia, i clown dal naso rosso, dei veri e propri “Missionari della Gioia”, che diffondono sorrisi negli ospedali e in diverse altre strutture sociosanitarie e con la loro allegria, un naso rosso e un  camice della Federazione, proviamo ad alleviare il disagio di chi soffre. “Abbiamo creduto in questo progetto e ci abbiamo messo davvero il cuore- ha detto la Mustari- perché noi vogliamo una scuola che formi i ragazzi in toto e li aiuti a vivere in positivo per saper dare la giusta valutazione  a ciò che accade nella nostra vita e ridimensionare, talvolta, quelle sciagure che incontriamo sul nostro cammino e che sembrano affliggere il nostro quotidiano. Quel naso rosso vuole essere per noi in nuovo vestito da indossare”.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner