Buon compleanno Mina. La tigre di Cremona continua a ruggire (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Buon compleanno Mina. La tigre di Cremona continua a ruggire (VIDEO)
Mina
  25 marzo 2020 10:47

di CLAUDIA FISCILETTI

Anna Maria Mazzini oggi compie 80 anni. Meglio, Mina oggi compie 80 anni.

Banner

La “tigre di Cremona” continua ad essere applaudita ed ammirata nonostante si sia ritirata dalle scene nell’agosto del 1978.

Banner

Banner

Un’artista sempre presente nelle classifiche musicali, il simbolo dell’eccellenza vocale, ha fatto la storia della canzone italiana in 60 anni di carriera, ed è apprezzata all’estero. Louis Armstrong la definì “la cantante bianca più grande del mondo”, Liza Minnelli ha detto di lei “è la più grande”.

Per qualche tempo musa ispiratrice del duo Battisti/Mogol all’inizio degli anni Settanta, ha partecipato ed è stata protagonista di alcuni programmi Rai, come Studio Uno.

Nonostante da circa 40 anni non si presenti più in pubblico, ma preferisce rimanere a Lugano, nel 2001 è stata nominata Grande Ufficiale al Merito della Repubblica da Carlo Azeglio Ciampi.

Modello vocale per chiunque voglia divenire un cantante che possa avere almeno la metà del successo che ha lei, Mina ha basato la sua carriera su un repertorio sconfinato e raffinato.

Amante del jazz, la tigre di Cremona è in realtà eclettica, riuscendo ad incidere e ad interpretare in modo eccellente svariati generi musicali ed in diverse lingue. Ha inciso in inglese, spagnolo, francese, tedesco e giapponese. Ha interpretato pezzi che vanno dal rock’n’roll al pop, da Frank Sinatra all’Opera, dalle canzoni napoletane a quelle di Natale, dall’Opera alla canzone d’autore.

Memorabili le sue canzoni, che ancora oggi vengono ascoltate da più giovani e meno giovani. “Mille bolle blu”, “Grande grande grande”, “Parole parole”, tutte canzoni che si sono radicate nella cultura italiana.

Il suo lavoro più recente è il disco di undici brani con Ivano Fossati, “Mina-Fossati” (2019), da cui è stato tratto il singolo “Luna Diamante”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner