Consiglio regionale. Pitaro replica a Callipo: "Non sono un tuo dipendente. Al misto perché Catanzaro non era rappresentata. E resto all'opposizione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Consiglio regionale. Pitaro replica a Callipo: "Non sono un tuo dipendente. Al misto perché Catanzaro non era rappresentata. E resto all'opposizione"
Pippo Callipo e Francesco Pitaro
  30 marzo 2020 21:51

"Pippo Callipo, nel commentare il mio passaggio al Gruppo Misto, sottace la questione politica che ho posto pubblicamente, anche intervenendo (non nei corridoi o in qualche stanza opaca) in Consiglio regionale, che non afferisce a prebende o cupidigie personali, e a cui lui, purtroppo, da leader del movimento non ha saputo dare una risposta politica, credo più per incomprensione della vicenda che per mala fede". E' la replica di Francesco Pitaro al commento di Pippo Callipo sull'addio del primo al Gruppo Io Resto in Calabria per transitare nel misto (LEGGI QUI il passaggio di Pitaro e LEGGI QUI le dichiarazioni di Callipo)

"Ora - ha continuato il consigliere regionale catanzarese-, si dà il caso che io non sia un suo dipendente, che lui può redarguire o peggio espellere (perché ha il torto di non pensarla allo stesso modo), e che, dunque, possa permettermi autonomia di pensiero e di giudizio. Dunque: di tre postazioni istituzionali spettanti all’opposizione (Vicepresidenza e Segretario Questore dell’Ufficio di Presidenza e Presidenza della Commissione Vigilanza) era logico che una postazione dovesse contemplare una rappresentanza dell’area centro, che coincide con tra province (Catanzaro, Crotone e Vibo) su cinque. Potevo non essere io il prescelto, ma un consigliere del Pd (o di Dp) e il collega Luigi Tassone, anche lui poco incline ad ubbidir tacendo, per tempo aveva posto la stessa esigenza. Cosi non è andata. E francamente io, non avendo padroni né alcun desiderio di subire accordi non condivisi, né la voglia di trascorrere l’attività di consigliere in mediazioni, demagogie e indugi o assecondando scelte che non mi piacciono, ho tratto le debite conclusioni e mi sono iscritto al Gruppo misto".

Banner

"Non potevo certo far passare come un fatto di routine un accordo che non mi ha visto coinvolto e che non ha tenuto conto della rappresentatività istituzionale dell’area centro incluso Catanzaro capoluogo della Calabria. Su quello schema ho votato scheda bianca in Consiglio. Niente di personale verso i consiglieri designati a cui auguro buon lavoro, ma saltare il criterio oggettivo della territorialità e non riconoscere pari dignità all’area centro, è stato sufficiente per indurmi a riconsiderare la mia collocazione in Consiglio. Per me, fare politica è anzitutto rispettare il mandato che mi è stato assegnato dal mio elettorato e, di conseguenza, tutelare e valorizzare l’area della Calabria che, a incominciare dal suo capoluogo di regione, da troppo lungo tempo non riceve le giuste e dovute attenzioni. Una Calabria attraversata da spinte centrifughe dovrebbe puntare sul potenziamento dell’area centro, piuttosto che seguitare a indebolirla, e ritrovare quella coesione istituzionale, economica e sociale senza la quale l’intero sistema-regione genera diseconomie, poca credibilità nel confronto con le istituzioni nazionali ed europee e scarso appeal per gli investitori", ha spiegato Pitaro.

Banner

"Resto, ovviamente, nel campo che l’elettorato mi ha assegnato, quello dell’opposizione, da cui il mio impegno si dispiegherà in coerenza con il mio carattere e le idee di rinnovamento della politica a partire dai metodi e dai criteri con cui si assumono le decisioni", ha concluso.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner