Coronavirus. Vitambiente, Comune e Protezione civile, una rete sociale a sostegno dei cittadini nell'emergenza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Vitambiente, Comune e Protezione civile, una rete sociale a sostegno dei cittadini nell'emergenza
Palazzo De Nobili
  28 marzo 2020 18:51

Da quando è partita l’emergenza coronavirus, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha avviato una serie di provvedimenti e poi iniziative volte a proteggere i cittadini e a garantire i servizi essenziali, per contenere la diffusione del virus.

Durante questo primo periodo, Abramo ha creato una vera è propria rete territoriale di servizi Comunali e di Volontariato, in primis in sinergia con l’associazione Vitambiente e la protezione Civile.

Banner

Il sindaco si è impegnato innanzitutto a salvaguardare i lavoratori più a rischio il personale medico e paramedico e dei servizi essenziali e di creare un sistema di collaborazione nel territorio con tutte le componenti del mondo produttivo e del volontariato.

Banner

Sono davvero tantissime le modalità di collaborazione con cui il Comune, le associazioni, il volontariato, le imprese, si sono messe a servizio dei cittadini in queste settimane. E’ impossibile riferire di tutte le iniziative. Quelle che seguono sono le principali:

Banner

Il Comune di Catanzaro tramite i Servizi Sociali e il Comando dei Vigili Urbani ha attivato un ufficio per l’emergenza Coronavirus per fornire indicazione e informazioni in merito alle disposizioni Governative e le ordinanze del Comune, oltre a fornire aiuto e supporto alla cittadinanza

Il Comune con le associazioni Vitambiente e la Protezione Civile hanno avviato un progetto di volontariato attivo online, tutti i giorni per ricevere informazioni e contatti e consulenze mediche specialistiche.

Inoltre sono in corso una serie di iniziative di aiuto ai cittadini più fragili. Per ridurre gli spostamenti sul territorio comunale e agevolare le persone più anziane o in difficoltà Il sindaco ha chiesto agli esercizi commerciali aperti, che forniscono dunque beni di prima necessità, di rendersi disponibili a recapitare, gratuitamente, i prodotti a domicilio. Sono già moltissime le attività di Catanzaro che hanno aderito all’iniziativa già soprannominata “servizi a domicilio”. Si va dalle macellerie fino ai supermercati, alla latteria, ai panifici. Per conoscere l’elenco completo consultare i canali istituzionali del Comune (https://www.comune.catanzaro.it/covid-19-elenco-servizi-a-domicilio-in-aggiornamento/). Inoltre è stato attivato un numero verde 800767676, oltre al numero presente nella pagina dedicata al covid 19 dell’Associazione Vitambiente, https://www.vitambiente.net/emergenza .

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner