Dantedì. Tutte le iniziative social promosse in Calabria per celebrare Dante Alighieri (ELENCO E VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dantedì. Tutte le iniziative social promosse in Calabria per celebrare Dante Alighieri (ELENCO E VIDEO)
Locandina Dantedì
  25 marzo 2020 15:01

di CLAUDIA FISCILETTI

Dante Alighieri, il sommo poeta simbolo della lingua italiana, oggi avrà una giornata interamente dedicata a lui, denominata Dantedì.

Banner

Banner

E' una giornata celebrata quest'anno per la prima volta, recentemente istituita dal Governo. Iniziative in tutta Italia sono mirate a rendere omaggio oggi all'autore della Commedia, per lo più si tratta di iniziative social, considerata la quarantena forzata a causa del coronavirus, usando gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante

Banner

Già alle 12, infatti, in molti sui social hanno fatto letture, in pillole e piccole performance della Divina Commedia, su invito del MIBACT e del Ministero dell'Istruzione. Vi hanno partecipato gli studenti nelle lezioni a distanza e tutti i cittadini che hanno voluto riscoprire i versi dell'Alighieri.

Ma le celebrazioni continueranno per tutta la giornata, in questo 25 marzo che, secondo gli studiosi, è il giorno in cui è iniziato il viaggio ultraterreno della Commedia. Anche Rai e RaiTeche aderiscono con l'iniziativa Dante per un giorno, mandando in onda video d'archivio di grandi artisti che leggono le opere di Dante Alighieri, come Vittorio Gassman, Roberto Benigni ed in'insolita Samantha Cristoforetti.

Anche in Calabria saranno promosse delle iniziative social per celebrare il sommo poeta:

  • Il Museo Archeologico di Lamezia Terme sulla sua pagina facebook ha una serie di iniziative organizzate per questa giornata.
  • Il Museo e parco archeologico nazionale di Scolacium celebra, sui suoi canali social, Dante Alighieri con un contributo basato sul pensiero trinitario di Gioacchino da Fiore nella Divina Commedia
  • L’Archivio di Stato di Cosenza presenta “Dante e … la posta in gioco” con la pubblicazione di un singolare documento notarile di fine 500: la confessione triste e amara di un notaio, vittima fin dall'adolescenza del gioco delle carte. Nella Divina Commedia il Sommo Poeta colloca i giocatori d’azzardo tra gli scialacquatori, nel secondo girone del settimo cerchio, nell’XI Canto dell’Inferno.
  • La Galleria nazionale di Cosenza avrà i suoi canali social popolati da post dedicati al Canto V dell'Inferno dantesco.
  • Il Museo nazionale di Crotone propone sui social l'immagine della moneta della città greca di Terina, fondata dall'achea Kroton, raffigurante una donna alata, da alcuni studiosi interpretata come immagine della sirena Ligea.
  • Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria partecipa con numerose iniziative, sui canali social e sul sito web istituzionale in cui il leit motiv è il rapporto tra Dante e la Calabria.

  • Il Museo archeologico di Locri, propone, sui suoi canali social, un rimando all'Ulisse dantesco e al canto ammaliatore delle Sirene con una produzione degli artigiani locresi che lavoravano ed abitavano nel quartiere di Centocamere.
  • La Chiesa di San Francesco a Gerace propone sui social un dettaglio del proprio altare policromo che raffigura la vita della fraternità francescana. Immaginandolo tra i beati, gli spiriti sapienti che risplendono nel IV cielo o cielo del Sole, Dante ricorda la figura di San Francesco d’Assisi nell’XI canto del Paradiso.
  • Il Museo archeologico nazionale di Vibo Valentia partecipa, sui propri canali social, con una raccolta di immagini relative ad alcuni reperti raffiguranti sirene, figure mitologiche dal corpo metà uccello e metà donna.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner