Giada Cosco, la studentessa del De Nobili di Catanzaro "ambasciatrice del futuro" a New York

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giada Cosco, la studentessa del De Nobili di Catanzaro "ambasciatrice del futuro" a New York

  19 ottobre 2020 17:34

E’ stata consegnata qualche giorno fa al professore Angelo Gagliardi, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “Giovanna De Nobili” di Catanzaro una targa premio per la partecipazione al Programma Formativo New York Young Un 2020- L’ambasciatore del futuro. A consegnare il premio Giuseppe Cataldo, responsabile del dipartimento internazionale di Chicago dell’associazione WSC Italia Global Leaders.

Era  stato lo stesso Cataldo che, durante lo scorso anno scolastico, nelle settimane precedenti il lockdown nazionale, aveva incontrato gli alunni delle classi dell’indirizzo linguistico illustrando loro le varie fasi del programma “

Banner

L’ambasciatore del futuro”, che si è tenuto proprio a New York dal 25 febbraio al 3 marzo e al quale ha partecipato un’alunna del liceo cittadino della classe quinta, Giada Cosco. Durante gli otto giorni di permanenza nella metropoli statunitense, la studentessa ha avuto modo di approfondire tematiche oggetto dell’agenda politica internazionale “indossando” i panni di ambasciatrice e  diplomatica.

Banner

L’organizzazione precedente  la  partenza  è stata curata dalla docente, Prof.ssa Ida Sacco, in collaborazione con il Dott. Cataldo che hanno preparato la ragazza sulle attività tipiche della diplomazia: preparazione di bozze risolutive, negoziazione con alleati e avversari, risoluzione  di conflitti  e  adozione di regole di procedura delle Nazioni Unite (ONU).

Banner

Soddisfazione del dirigente Gagliardi “ Il programma –ha detto- ha fornito alla nostra studentessa una valida esperienza formativa ed educativa, che le ha  consentito di coltivare le sue eccellenti capacità comunicative e di abbracciare veramente la mentalità del diplomatico in uno scenario unico: la  sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.” Nel rispetto delle regole Anti-Covid, anche quest’anno l’I.I.S. “ De Nobili” ha intenzione di partecipare al progetto per offrire ad altri allievi la possibilità di vivere un’esperienza motivante  come quella vissuta dalla loro compagna Giada.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner