La lettera della catanzarese di origini tunisine a Mattarella: "I voti non possono calpestare la Costituzione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La lettera della catanzarese di origini tunisine a Mattarella: "I voti non possono calpestare la Costituzione"
Sarah Yacoubi
  22 gennaio 2020 21:08

Il caso nazionale scatenato da Matteo Salvini, che ha citofonato al tunisino chiedendo "se spacciava", è arrivato fino a Catanzaro. Una cittadina italiana, di origini tunisine, ha scritto una lettera al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

 

Banner

Mi chiamo Sourour Sarah Yacoubi, sono di origini tunisina  e successivamente divenuta  orgogliosamente Cittadina Italiana .

Banner

Un traguardo pazientemente acquisito dopo 15 anni di lavoro in Italia inizialmente  presso  la pubblica Amministrazione, Azienda Ospedaliera.

Banner

Nel corso dell’attività lavorativa  ho continuato a studiare conseguendo una laurea in economia internazionale oltre che 5 master dei quali uno specifico in economia sanitaria  per cui attualmente ricopro incarico funzionale nel dipartimento staff direzione della stessa Azienda Ospedaliera. .

Sono inoltre docente universitario a contratto per la materia di trasparenza, Anticorruzione e privacy.

Ho fatto questa premessa non per autocelebrarmi quanto per chiarire subito di sentirmi parte attiva della società ma soprattutto di non essere dedita né all’ozio né allo spaccio di droga né altra attività illecita,  così come tanti altri tunisini e/o altri cittadini del mondo che vivono e lavorano onestamente in Italia  per cui, come tante altre persone di origine straniera, mi sono sentita offesa dalla  squallida strumentalizzazione  elettorale anti-immigrati pubblicamente perpetrata a Bologna  in data 21 u.s.  addirittura da un ex ministro della Repubblica al quale sarebbe il caso chiedere, pur senza dare troppa importanza sulla sua eventuale risposta, quale sia il suo parere se lo stesso trattamento venisse rivolto ai tanti giovani Italiani che scappano all’estero in cerca migliori opportunità.

Non va dimenticato che da quando  il genere umano ha fatto la sua comparsa su questo pianeta che ci ospita, l’uomo per sopravvivere all’ostilità della natura e del clima si è sempre prodotto in migrazioni fra i continenti generando così nel tempo la promiscuità della razze che gli hanno consentito di sopravvivere. Successivamente si è spostato sempre per cercare migliori condizioni di vita o per sfuggire a conflitti  oltre che a crearli. Quindi la migrazione è insita nel DNA del genere umano.

Nel corso della cerimonia di acquisizione di cittadinanza Italiana ho giurato fedeltà allo stato Italiano ed alle sue leggi che  pienamente condivido e apprezzo per la loro connotazione democratica , in particolare sono stata colpita in particolare dall’art. 3 della Costituzione che recita : “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali “ .

Ritengo pertanto inconcepibile che questo articolo  venga calpestato da chi rappresenta, o ha rappresentato nella sua qualità di ministro della Repubblica , le Istituzioni con la retorica scusante  del    “ …la gente mi ha votato , la gente lo vuole …” 

Troppo comodo riferirsi genericamente alla gente  e non alle “persone “.

Perché la società è fatta di tante persone le quali  esprimono diversamente il loro parere attraverso il voto i cui esiti sono sottoposti a confronto fra le varie forze politiche in un luogo chiamato Parlamento e non demandati al ducetto di turno .

Mi preoccupa ora la non remota  possibilità che l’esecrabile fatto in oggetto, a mio avviso per diversi aspetti  penalmente perseguibile, potrebbe indurre a fenomeni di emulazione  e conseguentemente di relativa risposta conflittuale alla provocazione .

Mi rivolgo pertanto a Lei affinché in virtù della sua autorità  nonché  della sua indiscussa autorevolezza ponga in essere  quanto ritenga necessario per porre fine tali deplorevoli situazioni.

Certa della Sua sensibilità La ringrazio  per l’attenzione.

Viva l’Italia , viva gli Italiani , viva la Tunisia , viva i Tunisini , viva i cittadini del mondo.

Con stima ed osservanza

Sourour Sarah YACOUBI

 

 
 
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner