Potenza vs Catanzaro : 1-1 finale. Aquile fuori dai play-off. Auteri: "Peccato, non ci ha detto bene, ma la squadra ha dato tutto"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Potenza vs Catanzaro : 1-1 finale. Aquile fuori dai play-off. Auteri: "Peccato, non ci ha detto bene, ma la squadra ha dato tutto"
Minuto di raccoglimento prima del match per ricordare le vittime del Covid-19
  05 luglio 2020 20:52

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Potenza vs Catanzaro 1-1

Banner

marcatori: 20' Murano (Pz), 94' Urso (Cz)

Banner

CRONACA

Banner

Primo tempo :

partita che inizia vivace. Il Catanzaro pare sicuro di se e studia l'avversario

11' Catanzaro in pressing  gioca sulle fasce e prova a bucare la difesa avversaria

13' Murano cade i area di rigore ma l'arbitro fa proseguire

16' Contessa atterra Silvestri e scatta il cartellino giallo per l'esterno giallorosso

18' Martinelli lancia in area Di Piazza ma l'attaccante non sfrutta una ghiotta occasione

20' Murano beffa Bleve da lontano e passa in vantaggio

25' il Catanzaro si butta in avanti

32' conclusione di De Risio deviata in angolo

38' contropiede del Potenza con Murano e Golfo che potrebbero raddoppiare ma non riescono a concretizzare

43' D'Angelo servito da Murano in area sciupa un'occasione d'oro calciando altissimo

dopo un minuto di recupero Santoro fischia due volte

Il Catanzaro parte bene, cerca di fare possesso palla e alzare il baricentro, ma non trova la precisione nei suoi attaccanti. Il Potenza è guardingo e gioca in contropiede con Murano e Golfo.

Poco dopo l'occasione sciupata da Di Piazza lanciato a rete da Martinelli, Murano tira a volo da lontano dopo un errore di un difensore giallorosso e beffa Bleve leggermente fuori dai pali.

La reazione dei giallorossi c'è ma non basta a pareggiare un match da vincere. Il tecnico delle Aquile dovrà sferzare i suoi se vorrà restare nel match e giocarsi la qualificazione.

Secondo tempo :

Il Catanzaro prova a costruire ma il Potenza è ben chiuso. Auteri si sbraccia per dare indicazioni soprattutto a Matteo Di Piazza

5' ammonito Statella per gioco pericoloso su Silvestri

53' ammonito Corapi per gioco pericolo

53' Escono Statella, Di Piazza e Corapi, entrano Di Livio, Bianchimano e Tulli

62' Potenza che aspetta il Catanzaro e prova a ripartire in contropiede per chiudere il match. Catanzaro che davvero non riesce ad affondare

64' Raffale cambia. Esce Ricci entra Viteritti

66' Auteri si lamenta con i suoi ma cerca di suggerire soluzioni

Ammonito Di Livio per fallo su Murano che era ripartito in contropiede

70' Kanoute serve in area Carlini che la mette dentro ma Ioime smanaccia e sulla ribattuta nessun attaccate si fa trovare pronto

71' Bianchimano tira di destro su assist di Urso in porta ma la palla è alta

79' partita che si avvia alla conclusione senza grand sussulti

84' escono per il Potenza Golfo e Murano, entrano Longo e Franca. Per le Aquile esce Contessa entra Nicoletti

5 minuti di recupero

95' gol di Urso con sberla da furi area che tuttavia non serve a nulla

Il Catanzaro chiude al "Viviani" la sua esperienza nei play-off. Un pareggio meritato che non serve ai fini della qualificazione ma che evita la sconfitta sul campo ai ragazzi di Auteri. I giallorossi fanno una prova poco convincente e senza grande determinazione. L'attacco punge davvero poco e il centrocampo è sterile. Una gara ben interpretata dal Potenza che aspetta gli avversari e sfrutta il gol di Murano per continuare a fare la sua partita. Auteri le prova tutte, fa 5 cambi e schiera tutto il suo potenziale ma non riesce a cambiare rotta ad un match difficile su un campo ostico. Il gol di Urso nei minuti di recupero è la beffa finale che chiude una stagione deludente.

Ecco le parole del direttore sportivo del Catanzaro Pasquale o Giudice: "I play-off sono un terno a lotto. Abbiamo subito un gol strano, quasi da "Mai dire gol". Abbiamo lottato e fatto tutto nelle nostre possibilità. Il Potenza ha trovato la rete con Murano e ha fatto la sua la partita. Pensavamo di tenere in bilico il match nel primo tempo e poi provarle tutte nella ripresa e invece non è andata così. Resta il grande rammarico di aver fatto una buona partita. E' ancora presto per parlare di programmi ma la società saprà riflettere".

E di seguito le dichiarazioni del tecnico Auteri: "Non siamo usciti bene. La partita l'hanno vista tutti. Abbiamo preso un gol assurdo. Murano ha calciato di ginocchio, stinco e collo piede. Avevamo creato i presupposti per fare gol, è un peccato. Siamo usciti immeritatamente. La squadra ha dato tutto. Potevano fare gol con Di Piazza e Kanoute nel primo tempo, poi con Bianchimano nel secondo. Nella ripresa la partita è stata monotematica e loro hanno pensato di perdere tempo. Stavamo molto meglio fisicamente. Peccato non aver fatto gol nella fase centrale del secondo tempo. 20 minuti sarebbero stati di fuoco. Potevamo passare ma non ci ha detto bene".

TABELLINO :

Potenza Sc 1919 (3-4-3) : Ioime; Sales, Emerson, Silvestri; Coccia, D’Angelo, Coppola, Sepe; Ricci (64' Viteritti), Murano (84' França), Golfo (84' Longo). A disp. Santopadre, Brescia, Viteritti, Gassama, Souare, França, Di Somma, Longo, Panico, Dettori, Volpe, Iacullo. All. Raffaele

Us Catanzaro 1929 (3-4-3) : Bleve; Celiento, Atanasov, Martinelli; Statella (53' Tulli), Corapi (53' Di LIvio), De Risio (80' Urso), Contessa (84' Nicoletti); Kanoute, Di Piazza (53' Bianchimano), Carlini. A disp. Di Gennaro, Mittica, Riggio, Nicoletti, Pinna, Urso, Di Livio, Tulli, Novello, Bayeye, Bianchimano. All. Auteri.

Arbitro dell’incontro Alberto Santoro di Messina; assistenti : Riccardo Vitali di Brescia e Francesco Cortese di Palermo. Quarto ufficiale : Mario Cascone di Nocera Inferiore

Note : serata poco nuvolosa, circa 18 gradi; terreno in erbetta sintetica;
spettatori : nessuno; tifosi ospiti: nessuno;
ammoniti : Contessa (Cz) e Statella (Cz), Di Livio (Cz)  espulsicalci d’angolo;

Stadio "Alfredo Viviani". Seconda gara play-off valida per la promozione in Serie B

Fischio d’inizio : ore 20.45 in diretta su Rai sport

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner