Rapporto Eduscopio. L'Istituto "De Nobili" di Catanzaro è il miglior liceo della provincia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rapporto Eduscopio. L'Istituto "De Nobili" di Catanzaro è il miglior liceo della provincia

  16 novembre 2020 12:55

 Ancora grande soddisfazione per il prof. Angelo Gagliardi, dirigente dell’Istituto De Nobili di Catanzaro, che  pochi giorni fa è stato riconosciuto come miglior liceo della provincia secondo i dati pubblicati da Eduscopio, il progetto portato avanti dalla Fondazione Agnelli.

Un lavoro, quello di Eduscopio, che da sette anni offre alle famiglie un quadro chiaro su quale istituto possa meglio formare i propri ragazzi. Secondo i dati pubblicati, dunque, il liceo “De Nobili” ha ottenuto un indice FGA, un indice statistico che misura la performance dei ragazzi al primo anno di università (numero di esami sostenuti e media dei voti dei neo diplomati) intesa come diretta conseguenza della preparazione che la scuola ha dato ai suoi studenti, pari a 55.22 per l’indirizzo delle Scienze umane e addirittura di 65.8 per l’indirizzo linguistico. Indici questi che permettono di collocare al primo posto tra i licei della provincia, lo storico “De Nobili” .

Banner

Confermano un ottimo primo posto anche i risultati delle analisi condotte sull’indicatore chiamato “Percentuale di diplomati in regola”, il quale mostra quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma cinque anni dopo. Un valore pari al 72% per l’indirizzo linguistico e del 68,4% per quello di Scienze Umane.

Banner

“Se la percentuale è alta - ha detto soddisfatto Gagliardi- significa che la nostra scuola è molto “inclusiva” e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti anche con dei piani di apprendimento personalizzati". 

Banner

Questa analisi, disponibile nel rapporto tecnico sugli esiti universitari consultabile nella sezione Dati e Metodologia del portale, rivela che non vi è alcuna relazione sistematica tra una maggiore selettività della scuola e migliori risultati dei diplomati all’università, semmai il contrario: in media sono proprio gli studenti delle scuole meno selettive durante il percorso quinquennale a ottenere poi i risultati migliori all’università,  a conferma che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo. In un periodo difficile che il sistema istruzione sta vivendo a causa dell’emergenza sanitaria-epidemiologica, il lavoro proposto da Eduscopio si rivela un valido strumento a supporto delle numerose famiglie che tra meno di due mesi si troveranno a dover affrontare la scelta della scuola superiore per i loro ragazzi dell’ultimo anno di secondaria di primo grado.

“Certamente Eduscopio - continua Gagliardi - non potrà essere l’unico parametro da usare per la decisione fondamentale per il futuro dei propri figli, ma sicuramente i dati confortanti del portale sono un buon punto di partenza nella valutazione, oltre che motivo di orgoglio per me e per chi in questi anni mi ha preceduto e ha lavorato con grande impegno, per i docenti, ovviamente compresi coloro che sono in servizio al Liceo Artistico (per il quale non è disponibile la rilevazione Eduscopio), animati da passione, costanza e spirito di abnegazione con cui stanno portando avanti la fase della didattica a  distanza”.  

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner