Scomparsa di Marisa Provenzano. Il ricordo dell'associazione GueCi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scomparsa di Marisa Provenzano. Il ricordo dell'associazione GueCi
Marisa Provenzano
  28 marzo 2020 19:09

"La Calabria perde una importante figura intellettuale che ha dedicato la sua vita, a l’insegnamento, alla scrittura e alla poesia.
Donna dal grande temperamento, autentica e vera, dotata di grande sensibilità", lo scrive l'associazione culturale GueCo, presieduta dal presidente Anna Laura Cittadino.
Solo pochi giorni fa sul suo profilo social Marisa Provenzano scriveva così:

“Il mio cuore è addolorato e impotente e le mie parole non serviranno a nulla, anche se ho cercato di raccogliere i miei disordinati pensieri. Non polemizzo con i portavoce ufficiali; abbiamo tutti bisogno di capire e sapere l’andamento epidemiologico, ci abbeveriamo di numeri e di studi, ma ora, forse, sarebbe il caso di riflettere sulle assenze, su quanti non avranno un sacrario, con nome e cognome, a ricordarli, come in guerra, molti non avranno un fiore, un luogo materiale di misericordioso incontro con quanti li hanno amati.
Spero di riuscire a vedere la fine di questa terribile tragedia e spero che i giovani, soprattutto, comprendano che questa ‘prigionia’ sarà servita per insegnarci ad avere ‘pietà’ per gli altri, ad abbandonare odi e chiacchiere senza senso, per costruire un mondo più vero, più autentico, così come lo hanno vissuto quanti ora ci hanno abbandonato."


"Marisa Provenzano va via nel silenzio, nell’assenza delle persone che le hanno voluto bene, negli abbracci mancati per un ultimo addio, in questi terribili giorni del Covid-19, stroncata a 69 anni da un infarto.
Le tracce che ha lasciato attraverso i suoi scritti continueranno a far “rumore” nel mondo della letteratura.
I suoi versi la renderanno immortale", si conclude il ricordo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner