Scuola. Il piano dell'Istituto 'De Nobili', lezioni a distanza (e a rotazione) per pochi studenti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scuola. Il piano dell'Istituto 'De Nobili', lezioni a distanza (e a rotazione) per pochi studenti

  28 settembre 2020 15:52

Una piccola percentuale di alunni seguirà a distanza, ma solo nelle classi in cui il numero degli studenti supera quelli previsti per le misure  di sicurezza e in base alla metratura delle aule.

Lo ha spiegato il dirigente dell’IIS “G. De Nobili”,  Angelo Gagliardi,  comunicando il Piano di rientro per  tutte le classi dell’Istituto. Lezioni a distanza, dunque, per pochi alunni, con una rotazione quotidiana e in ordine rigorosamente alfabetico.

Banner

“Distanza - ha sottolineato ancora il dirigente- non asincrona, ma sincrona; gli studenti da casa sono collegati con la propria classe e interagiscono con tutti, compagni  e docenti. Insomma, una presenza virtuale”.

Banner

Nell’istituto si è anche insediato un Comitato Covid che ha elaborato un regolamento a cui tutti rigorosamente  dovranno uniformarsi; lo stesso comitato si riunirà periodicamente per monitorare l’efficacia delle azioni prescritte. I docenti, con professionalità e spirito collaborativo, avranno cura di stilare la progettazione didattica adeguandola alla nuova realtà e ai bisogni formativi, tenendo conto anche del modo in cui è terminato lo scorso anno scolastico.  

Banner

Intanto  si è lavorato per individuare il nuovo percorso formativo degli alunni, in linea con le finalità del PTOF e alla luce delle nuove indicazioni ministeriali, in termini di contenimento della diffusione del virus da Covid-19.

L’inizio di questo nuovo anno scolastico per il liceo cittadino ha rappresentato non solo l’inizio di un nuovo percorso formativo per gli alunni delle classi prime, ma il ritorno a scuola dopo la sospensione a causa dell’emergenza epidemiologica. La lunga pausa delle attività didattiche dei mesi scorsi, ha portato sia alla necessità di rimodulare la programmazione didattica annuale, sia ad uno sconvolgimento socio-affettivo che ha visto interrompere l’aspetto relazionale- emotivo venuto meno con l’attivazione della DAD.

Pertanto, è stato stilato un vero “progetto accoglienza”, curato da un gruppo di docenti, allo scopo di favorire l’accoglienza degli alunni e il sostegno ai genitori, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di ingresso delle classi iniziali e alla responsabilizzazione di tutti i discenti del rispetto delle regole anti contagio per il benessere dell’intera comunità scolastica.

Sono state strutturate diverse attività, nel rispetto delle norme, mettendo in rilievo la gradualità necessaria che faccia  da  spartiacque tra il lungo periodo di sospensione e l’inizio di un nuovo ciclo di studi per le classi prime e la ripresa delle attività in presenza per le classi  successive. Il progetto dell’I.I.S. “ De Nobili” si è  articolato in una serie di attività che hanno interessato vari ambiti: dalla socializzazione, inclusione e creazione di un clima positivo e costruttivo, alla conoscenza dell’ambiente scolastico e delle regole della scuola. Finalità primaria del progetto inserire ed integrare gli studenti in continuità con la scuola secondaria di I grado, avviare le attività didattiche in ottemperanza alla normativa vigente recante le norme di sicurezza anticontagio Covid-19 ed  educare a comportamenti consapevoli e responsabili in ambito scolastico, in DDI ed eventuale DAD. Il 24 settembre la campanella è suonata per tutti, ingressi contingentati, seguendo la  segnaletica e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Le  classi prime di tutti gli indirizzi a partire dalle ore 9 hanno iniziato il loro nuovo percorso di studi, ognuna nella propria  aula con i  rispettivi docenti, con la proiezione dei video “ I 50 giorni che hanno cambiato l’Italia, per non dimenticare…” e “Torniamo così” esplicativo delle nuove norme vigenti per il rientro a scuola in sicurezza. A seguire, in videoconferenza, i saluti del dirigente Gagliardi che ha augurato a tutti un buon anno scolastico con la speranza  di ritornare , il più presto possibile, alla reale normalità. 

“Questo nuovo anno scolastico- ha detto Gagliardi-  si presenta con diverse difficoltà che ci proiettano verso una nuova “normalità” fatta di distanziamenti, di uso in situazioni dinamiche delle mascherine, di utilizzo di gel igienizzanti e di vaglio, giorno per giorno, del proprio stato di salute. Troverete una scuola diversa, ma è pur sempre la vostra scuola, luogo di ritrovo e socializzazione. Mi piace allora partire oggi dalla celebre frase di Pavese: “L’unica gioia al mondo è ricominciare”, perché tutti, con grande senso di responsabilità, dobbiamo andare pur sempre avanti e fare tesoro di ciò che è stato”.

Anche i giorni successivi sono stati significativi per le nuove matricole liceali: gli alunni sono stati guidati alla formazione e informazione relativa al regolamento anticovid e al regolamento di istituto, oltre che all’utilizzo e alle funzione del Registro elettronico e della piattaforma istituzionale G-Suite for education. 

LEGGI QUI. Le docenti del "Casalinuovo" spiegano come tornare sui banchi in sicurezza (VIDEO)

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner