Si è concluso per gli studenti dell'istituto "De Nobili" il progetto LetsApp in collaborazione con la Samsung

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Si è concluso per gli studenti dell'istituto "De Nobili" il progetto LetsApp in collaborazione con la Samsung

  28 maggio 2020 17:34

Il 27 maggio, in modalità remoto, tramite la piattaforma Zoom, si è concluso il progetto LetsApp- Solve for Tomorrow, per la classe quarta A dell’indirizzo linguistico dell’Istituto “De Nobili” di Catanzaro, rappresentato dalla dirigente Susanna Mustari.

DAD, Orientamento in uscita per le classi quinte e, in aggiunta, anche le battute finali di questo progetto precedentemente iniziato dagli studenti: tutto da remoto, tutto per non interrompere il regolare processo educativo-formativo dei giovani in questa fase di emergenza epidemiologica da Covid 19. Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno visto il coinvolgimento di oltre 50mila studenti in tutta Italia, Samsung in collaborazione con il MIUR,  ha promosso LetsApp –  Solve for Tomorrow Edition, la terza edizione del progetto rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, pensato al fine di sensibilizzare i giovani italiani ad un diverso utilizzo del digitale, in modo che si possano trasformare da “semplici” fruitori a digital-makers, incentivandone la sensibilità creativa e le attitudini alla programmazione e al problem-solving.

Banner

La classe, coordinata dal tutor interno, Rita Pistoia, ha seguito online la lezione tenuta dai formatori Maria Grazie Desinà, collaboratrice Samsung e da Alessandro Adamo, in collegamento da Palermo. Il progetto  si inserisce nell’ambito delle finalità del Protocollo d’Intesa tra il MIUR e Samsung Electronics Italia per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella scuola italiana, che, tra le altre, individua proprio quella di avvicinare gli studenti al mondo dell’imprenditorialità ed alimentarne lo spirito d’iniziativa. Il percorso è stato articolato in otto lezioni online sull’uso attivo e  critico del digitale , con particolare attenzione all’approfondimento del potenziale di nuove tecnologie, alle competenze chiave di cittadinanza attiva. Finalità basilare del progetto è stato quello di stimolare i giovani a  valorizzare il lavoro di gruppo e  stimolare maggiormente la loro creatività: creare “ soluzioni per il domani”, questo l’ obiettivo primario dell’iniziativa, ossia indurre i ragazzi a creare, grazie alla tecnologia, idee  e soluzioni che affrontino questioni sociali che li vede  direttamente coinvolti. 

Banner

Aver partecipato a questa esperienza è stata per la classe 4 AL un’occasione per acquisire competenze e maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, grazie al confronto con i concetti di progettualità e di learn by doing, oltre che fornire  loro spunti  di riflessione su come le soft skills siano sempre necessarie in un contesto in continua  evoluzione: il prodotto finale è stato ideare un’app per smartphone su Android.

Banner

L’istituto “De Nobili”, inoltre, è tra le cinque scuole su scala nazionale invitato a partecipare alla videoconferenza che si terrà il prossimo 3 Giugno alle ore 18, a cui prenderanno parte 5 docenti e 5 genitori, uno per ogni scuola italiana  selezionata.  

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner