
Nel trentennale del Rapporto, Legambiente ricorda il Capitano di Fregata Natale De Grazia a pochi giorni dall’anniversario della sua scomparsa
02 dicembre 2025 12:00L’edizione 2025 di Ecomafia è dedicata quest’anno al 30ennale dalla scomparsa del Capitano di Fregata Natale De Grazia, morto tra il 12 e il 13 dicembre del 1995 mentre indagava sugli affondamenti sospetti nel Mediterraneo di navi con il loro carico di rifiuti. Nell’ambito dei diversi eventi legambientini dedicati al compianto Capitano, domani, mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 17, nella sede della Green Station di Santa Domenica di Ricadi, viale Stazione, (VV) si terrà un incontro pubblico dal titolo “Ecomafia 2025. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia. 1995-2025 Trent’anni d’impegno per la verità e la giustizia sulle navi dei veleni. In memoria di Natale De Grazia”.
L’incontro, organizzato dal Circolo Legambiente Ricadi e da Legambiente Calabria, nasce con l’intento di poter approfondire i dati calabresi emersi nell’ultimo Rapporto Ecomafia di Legambiente alla presenza di importanti ed illustri relatori. L’incontro, introdotto da Anna Parretta, Presidente Legambiente Calabria, vedrà gli interventi di Franco Sarago’, presidente di Legambiente circolo di Ricadi; Antonino Morabito, dell’Ufficio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente; Andrea Carnì, dell’Università degli Studi di Milano; Contrammiraglio Giuseppe Sciarrone, Comandante della Direzione Marittima di Reggio Calabria; Sebastiano Venneri, Responsabile Territorio di Legambiente Nazionale; Silvio Greco, ex Assessore all’Ambiente della Regione Calabria; Colonnello Giovanni Misceo, Comandante del Comando regionale Carabinieri Forestali Calabria e Sicilia e Camillo Falvo, Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia. Le conclusioni sono affidate ad Enrico Fontana, Responsabile Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente. Sono stati invitati anche rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797