Riscaldamento Liceo classico, Cintorino (I Quartieri): "La nota di Abramo rivela incongruenze"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Riscaldamento Liceo classico, Cintorino (I Quartieri): "La nota di Abramo rivela incongruenze"

  13 dicembre 2021 11:13

"La nota chiarificatrice(?) del presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo sulla vicenda del funzionamento dell’impianto di riscaldamento del Liceo Classico P. Galluppi della città capoluogo di regione, quelli che definisce: “…strumentalizzazioni che mi è capitato di leggere sulla stampa”, quasi fosse un fatto occasionale che ha incrociato per caso la sua attenzione come presidente e sindaco, mettono sul piatto alcune rivelazioni ed altrettante incongruenze".

Lo scrive Antonino Cintorino, delegato alle Politiche sociali e del lavoro dell'Associazione I QUARTIERI

Banner

"Abramo dice sul tema della abitabilità da parte degli studenti del Liceo Classico P. Galluppi: “…ci tengo a precisare che la realizzazione dell’impianto di riscaldamento dell’istituto scolastico cittadino risale a decine e decine di anni fa, motivo per cui risulta difficile, oggi, rimetterlo perfettamente in funzione”, facendo chiaramente intendere che la responsabilità o la sottovalutazione del problema sia ascrivibile a quanti lo hanno preceduto come presidente della Provincia di Catanzaro, pur guardandosi bene dal fare i nomi, come noi riteniamo avrebbe dovuto fare, se la sua affermazione avesse contezza e circostanza. Sempre il presidente e sindaco Sergio Abramo nella sua nota, pur riconoscendo una interlocuzione quasi quotidiana “costante e attenta” della dirigente scolastica del Liceo Classico P. Galluppi con gli uffici tecnici della Provincia, preso atto che il malfunzionamento dei riscaldamenti sia un problema ultradecennale, contraddice in termini le affermazioni, sempre a mezzo stampa, offerte dal Liceo Classico quando alcuni docenti dicono: “…che la Preside da mesi denuncia il malfunzionamento dell’impianto di climatizzazione” tanto da aver richiesto l’intervento della competente Asp. C’è da domandarsi a questo punto se si parla di impianto di riscaldamento o di impianti di condizionamento, per come c’è da chiarire come ed in che modo l’Asp abbia certificato l’idoneità dei locali dell’istituto scolastico".

Banner

LEGGI QUI. Riscaldamento Liceo Classico, Abramo: "Problema atavico. Ho trovato finanziamento da 1,3 milioni"

Banner

"Senza voler scendere in sterili polemiche resta un dato univoco che il Liceo Classico P. Galluppi ha un problema serio di ospitalità e funzionalità a favore degli studenti, quello che lascia i diversi attori con il classico cerino in mano del detto, non detto o forse taroccato. Ci consola (!) la certezza che le aule siano “assolate” e che gli studenti possano godere di questa particolare condizioni di privilegio nemmeno fossero pomodori esposti al sole.  Quindi se alla provincia di Catanzaro i presidenti cambiano, un poco come i dirigenti scolastici, i problemi restano al Liceo Classico P. Galluppi e scopriamo che la panacea è Agenda Urbana per il reperimento dei fondi utili, quelli che in tanti decenni sembrano essere mancati nelle casse della provincia di Catanzaro(?) Quello che manca inverosimilmente è un pizzico di responsabilità e di verità, dove tutto si trasforma e si perdono le tracce, ma il Re e la Regina resistono nel loro castello di possibili verità e di una democrazia, partecipata e trasparente, buttata alle ortiche. “Se non hanno più pane, che mangino brioche”, diceva Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena ed allora se gli studenti non hanno i riscaldamenti, si accontentino della stufa e di qualche paio di guanti in più…dimenticando che Abramo è presidente della Provincia da circa quattro anni".

(*) delegato politiche sociali e del lavoro Associazione I QUARTIERI

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner