Il sindaco Severino sottolinea che il Comune sta "istruendo la pratica per poter attingere ai finanziamenti previsti dal Ministero della Salute per la bonifica da amianto degli edifici pubblici"
19 gennaio 2021 15:19"La tutela ambientale e la salute pubblica rappresentano per noi, temi di prioritaria importanza. In campagna elettorale ci eravamo presentati ai cittadini con l’ambizione di migliorare le condizioni di vita qui a Santa Caterina dello Ionio e siamo fortemente convinti che la salubrità dell’ambiente che ci circonda, sia un valore determinante per raggiungere questo obbiettivo. Ecco perché è indispensabile essere sempre attenti con la raccolta differenziata e, più in generale, con lo smaltimento dei rifiuti solido urbani". E' quanto si legge in una nota del sindaco di Santa Caterina dello Ionio Francesco Severino.
"In merito a questo delicatissimo settore, - prosegue il primo cittadino - abbiamo ricevuto in questi giorni, diverse segnalazioni di presunte discariche di amianto abusive sul nostro territorio e per questo, insieme alle forze dell’ordine locali e ai Carabinieri Forestali, abbiamo intensificato i controlli all’interno del comune e predisposto già tutte le misure atte a contrastare eventuali fenomeni. Da sindaco di questa comunità, sento di dover lanciare un appello a tutti i cittadini esortandoli a rispettare rigorosamente le norme in materia di smaltimento dei rifiuti urbani e soprattutto di quelli che hanno un impatto devastante per l’ecosistema. Non saremo tolleranti di fronte all’incuria e l’inciviltà e promuoveremo ogni azione contro coloro che saranno ritenuti responsabili di atti simili in ottemperanza alle normative vigenti.
"Da parte nostra, il massimo impegno! E infatti, stiamo istruendo la pratica per poter attingere ai finanziamenti previsti dal Ministero della Salute per la bonifica da amianto degli edifici pubblici. L’ufficio tecnico è a lavoro per definire la documentazione necessaria - si legge ancora sulla nota - cosicché entro Marzo sarà avviata la procedura. C’è un nesso fra uomo e ambiente che non dobbiamo dimenticare e a tal proposito ricordo le parole di Papa Francesco: «C’è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell’ambiente sulla persona, sia della persona nel modo in cui tratta l’ambiente; ed anche l’effetto rimbalzo contro l’uomo quando l’ambiente viene maltrattato».
"Tutelare l’ambiente significa avere a cuore la salute di tutti. Questa amministrazione ha più volte dimostrato una spiccata sensibilità attraverso anche le numerose Giornate Ecologiche dall’alto valore educativo - concluse il sindaco - e che si sono poste l’obbiettivo di riqualificare ampi spazi verdi, pulire le spiagge e i fondali grazie anche ai numerosissimi volontari, per la cui disponibilità e senso civico saremo sempre grati".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736