Coronavirus. Scuole chiuse anche a Botricello. Il sindaco Ciurleo: "Impegno senza sosta"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Scuole chiuse anche a Botricello. Il sindaco Ciurleo: "Impegno senza sosta"
Michelangelo Ciurleo,sindaco di Botricello
  11 novembre 2020 21:11

Una Lettera aperta ai cittadini per comunicare la scelta di prorogare in modo precauzionale l'ordinanza di chiusura delle scuole fino al giorno 13 novembre, quella che porta la firma di Michelangelo Ciurleo, sindaco del comune di Botricello, ma anche un'occasione per ricordare alla comunità l'impegno e la dedizione che l'amministrazione sta mettendo in atto con il solo fine di salvaguardare la cittadinanza tutta. 

"In merito all'emergenza sanitaria che si sta vivendo in tutta la nazione e anche a Botricello, il sottoscritto informa i cittadini che questa Amministrazione, anticipando di gran lunga i provvedimenti adottati da molti altri comuni, con ordinanza n. 260 del 28 ottobre, aveva già disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, fino al 07.11.2020. Nonostante non ci fossero casi di positività all'interno degli edifici scolastici infatti i due casi che riguardano la positività di un insegnante e di un alunno, sono avvenuti in luoghi diversi e lontani degli ambienti scolastici, ci siamo immediatamente attivati, d'intesa con la direzione didattica per far effettuare il tampone rino - faringeo a un centinaio di alunni e al personale docente della scuola di via Rinascimento, edificio interessato dalla presenza dei due casi positivi".

Banner

"I tamponi sono stati effettuati dal personale sanitario del Dipartimento di Prevenzione dell'Asp di Catanzaro in data 05.11.2020. Si sperava che prima della scadenza dell'ordinanza e prima dell'inizio delle attività didattiche, previste per giorno 09 novembre, sarebbero arrivati i risultati dei tamponi effettuati. Cosa che purtroppo non è avvenuta a causa dell'elevato numero di tamponi che quotidianamente arrivano al laboratorio di microbiologia dell'ospedale Pugliese - Ciaccio da parte di tutti i comuni delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo".

Banner

"Pertanto, in modo precauzionale, si è deciso di prorogare l'ordinanza di chiusura delle scuole fino al giorno 13 novembre. Nella giornata odierna, dopo aver richiesto alle preposte autorità, (Prefetto, Presidente della Regione Calabria, Direttore Generale e Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Pugliese – Ciaccio), il  laboratorio di microbiologia dell'ospedale Pugliese - Ciaccio di Catanzaro, si è prontamente attivato a processare i tamponi e purtroppo qualche caso, pervenuto in serata, risulta positivo".

Banner

"Ci stiamo già adoperando per l’adozione dei necessari provvedimenti- riporta il testo- Alcuni esponenti delle forze politiche di opposizione, che in queste ore suggeriscono strumentalmente una chiusura tout court delle scuole, più che di senso di responsabilità, danno mostra di qualunquismo istituzionale. Nella nostra cittadina il numero di contagi è elevato, ma questa Amministrazione, insieme a tutto il personale comunale e alle forze dell'ordine, si sta impegnando senza sosta, dimostrando saggezza, razionalità e senso istituzionale, per garantire tutte le misure di sicurezza che di volta in volta la situazione richiede. In un momento di grave emergenza sanitaria e di difficoltà per tutti noi, sarebbe opportuno essere uniti ed avere comportamenti seri e responsabili e che siano di aiuto ai cittadini".                                         

"Altri atteggiamenti e comportamenti non ci appartengono- rimarca il primo cittadino- o forse appartengono a soggetti inqualificabili dal punto di vista istituzionale, che cercano di fare sciacallaggio politico in modo becero e strumentale, utilizzando e alimentando paure e ansie nella nostra comunità, al solo scopo di meschini interessi elettorali. Tutti abbiamo a cuore voler rendere concreto e realizzabile il diritto all’istruzione e vedere i nostri ragazzi ritornare a quella normalità che purtroppo manca da tempo, ma questo deve avvenire garantendo e tutelando prioritariamente la salute degli alunni e delle loro famiglie".                                                            

"Seguiremo ogni eventuale evoluzione della situazione e siamo pronti qualora necessario, a prendere anche provvedimenti gravi e urgenti, valutando sempre in modo razionale ogni aspetto della situazione prima di qualunque decisione".
                                                                                                                      

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner