di FRANCESCA NOEMI PIA CARELLO
Grande dedizione e senso civico da parte dei volontari dell’Associazione Plasticfree Calabria sul lungomare di Squillace lido.
In linea con una serie di eventi promossi in tutta Italia dal movimento Plasticfree – circa 234 eventi, di cui 10 in Calabria –, anche a Squillace si è tenuta l’iniziativa “Sea & rivers” che ha visto la disponibilità e la partecipazione del Comune.
Un gruppo di volontari di Squillace e Vallefiorita si è riunito sul lungomare di Squillace lido nell’intento di ripulire – muniti di guanti usa e getta e indossando magliette con il logo dell’associazione – la spiaggia. L’iniziativa, a cui ha preso parte anche il referente provinciale Nicola Sestito, ha coinvolto due ragazze e due tutor della Fondazione Città Solidale.
I volontari hanno dedicato il loro tempo alla salvaguardia e alla cura dell’ambiente, accumulando oltre quaranta sacchi da circa venti chilogrammi ciascuno e disponendoli in lunghissime file per la raccolta.
“Plastic Free è un’associazione di volontariato Onlus che si occupa principalmente di sensibilizzare contro l’abbandono di plastica e di rifiuti – spiega la referente su Catanzaro Gaia Elia – e attua una serie di iniziative che vanno dalla raccolta alla sensibilizzazione nelle scuole al coinvolgimento dei giovani. Recentemente Plasticfree si è impegnata attivamente nella salvaguardia delle tartarughe marine Caretta caretta, investendo numerosi fondi ed energie. Il Comune di Squillace ha firmato un protocollo d’intesa con l’Associazione, motivo per cui sono libera di organizzare eventi sul territorio.”
Dopo un piccolo discorso introduttivo in cui si è ribadita l’importanza di sensibilizzare al rispetto della natura e contro l’inquinamento, la ricca partecipazione dell’evento ha permesso la raccolta di circa quarantuno sacchi di rifiuti.
“Siamo molto contenti dei risultati ottenuti, perché c’è stata una bella partecipazione” conclude la referente, augurandosi, insieme al resto dei volontari, che attraverso l’impegno collettivo si dia un importante contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736