di FILIPPO COPPOLETTA
Continue e costanti le segnalazioni che giungono presso gli uffici del servizio disabilità dell'ateneo catanzarese relativamente all'utilizzo dei parcheggi riservati a soggetti affetti da disabilità da chi non ne ha diritto. Il fenomeno di grave inciviltà non si limita a questo. Le tante segnalazioni, correlate da materiale fotografico, riportano anche mezzi in sosta sugli scivoli dei marciapiedi dedicati al passaggio dei disabili, ostruendo di fatto gli accessi agli edifici per quanti si spostano in carrozzina.
"Superfluo segnalare che il non rispetto dei divieti denota, a livello civile, una personale insensibilità e che, a livello normativo, tali atteggiamenti possono essere sanzionati" ha ricordato il rettore dell'Università, Giovambattista De Sarro, segnalando alla comunità studentesca come a partire da martedì 2 maggio, presso il campus universitario del quartiere Germaneto, sarà attivo un sistema di controllo sui parcheggi volto al rispetto dei diritti delle persone con disabilità.
L'invito del rettore, oltre a prestare maggiore attenzione e sensibilità alla causa, è rivolto anche a quanti abbiano il diritto di usufruire dei parcheggi, chiedendo agli stessi di esporre il relativo pass sulle auto di proprietà.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736