Un successo travolgente, capace di sorprendere e lasciare senza fiato, quello che ha avvolto l’intera comunità Tiriolese, nelle giornate del 03 e 04 giugno, con la seconda edizione dello “Speed Down Cup PraSar”.
"Ricordiamo che lo speed down è uno sport che trova nella velocità la sua essenza- fanno sapere i promotori dell'iniziativa- si tratta di una disciplina molto adrenalinica, competitiva, sana e che rispetta la natura, infatti i mezzi utilizzati non producono alcun inquinamento, nè acustico nè atmosferico e per guidarli serve abilità, coraggio, precisione di guida, capacità di messa a punto del proprio mezzo, tenuta fisica e psicologica".
I veicoli, che devono rispettare rigidi regolamenti tecnici, possono realizzati in autocostruzione oppure acquistati sul mercato.
Una vera e propria gara di velocità in discesa, dunque, si è svolta lungo il suggestivo percorso che collega la frazione Pratora attraverso la SP41 alla frazione di Sarrottino del comune di Tiriolo, che viene definita, dagli addetti ai lavori, una delle più belle tappe del calendario interregionale Calabria-Sicilia e che è destinata a riconfermarsi già da ora quale principale tappa del 2024.
Due splendide giornate di sole hanno dato il benvenuto e accompagnato i 60 piloti impegnati in questa seconda edizione che scendendo lungo strade asfaltate alla guida di mezzi ad energia gravitazionale (privi di motore) devono impiegare il minor tempo possibile per completare il percorso dell’adrenalinico ed impegnativo tracciato della provinciale 41.
Tanti i complimenti ricevuti per l’ottima organizzazione che è stata curata in maniera impeccabile da tutti i componenti del Team Speed Down PraSar, rappresentato dai signori Antonio Ciambrone, Saverio Tallarico e Antonio Critelli.
Numerose le new entry al volante di questi bolidi ma altrettanto le conferme da parte di alcuni piloti in forte crescita. Domina la manifestazione per il secondo anno consecutivo, Francesco Rotella che si riconferma campione bissando il successo della passata edizione.
Presenti alla manifestazione i rappresentanti degli Enti locali che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione, e a cui vanno i ringraziamenti da parte degli organizzatori, al Presidente della Provincia di Catanzaro Mario Amedeo Mormile, al Capo Compartimento Anas di Catanzaro Domenico Renda, al Sindaco di Tiriolo Domenico Stefano Greco, al Vicesindaco Davide Longo.
“Il loro impegno -sottolineano gli organizzatori- è stato davvero determinante non solo per la riuscita dell’evento, ma per la realizzazione dello stesso”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736