È stato un anno ricco di successi per lo sport calabrese. Tante le vittorie e i titoli conquistati in moltissime discipline. Ecco una carrellata di alcuni trionfi del 2019. Il catanzarese Simone Alessio conquista a Manchester il primo titolo mondiale nella storia del taekwondo azzurro. Gennaro Aloe sale sul gradino più alto del mondo nella categoria under 60Kg, Mixed Martial Art.
Alessandro Cortese, giovane velista catanzarese che gareggia con il Club Velico Crotone, vince il titolo di campione d’Europa a Crozon Morgat in Francia. Giovanni Caserta, stella nascente del nuoto italiano strappa il record continentale nei 200 metri ostacoli e cinque medaglie d’oro negli Europei Lifesaving. Nei Pesi, il reggino Vitaliano Rappoccio è campione italiano Under 16. Gianluigi Mardente, allenatore della Pavia-Lokrians, è campione del mondo per club nel beach soccer femminile.
Dopo il bronzo agli europei conquistato con la squadra nazionale juniores la ginnasta lametina Simona Villella conquista il titolo di campionessa interregionale J2 ZT 5. Il pilota cosentino Simone Iaquinta ottiene il titolo della Carrera Cup Italia. Nell’equitazione, la catanzarese Alessandra Amelio vince il Next generation di Piazza di Siena. Il reggino Danilo Galimi è il nuovo campione del mondo Under 16 di Surfcasting.
Antonio Fuoco, il pilota cosentino che sostituisce al volante della 488 GT3 Giancarlo Fisichella e Jacques Villeneuve, trionfa al Mugello aggiudicandosi il Campionato Italiano GT. Vincenzo Sgrò è campione italiano di dama juniores. Medaglia d’oro conquistata a Tenerife ai Mondiali di fotografia subacquea dagli atleti cosentini Francesco Sesso e Alessandra Pagliaro con la nazionale italiana e quella d’argento conquistata personalmente dall’atleta Sesso nella categoria macro. La Calabria della danza sportiva gioisce per i successi ottenuti dagli atleti Fabio Borelli e Concetta Flauti al Campionato del mondo “World latin show and synchro dance championships” disputatosi nella città di Sarajevo.
Gianfranco Bianco è campione italiano di tiro di precisione. Nell’Atletica, il crotonese Ayoub Idam è Campione d’Italia Juniores nei 10 chilometri di corsa su strada. La Reggina Sara Costantino è campionessa italiana di tiro a segno. Medaglia d’oro per l’italia al 33° German Open Championships nella categoria Under 21 Danze Standard grazie alla coppia calabrese formata da Luciano Donato ed Adele Diodati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736