Il richiamo al rispetto dei valori della democrazia e della libertà, il richiamo alla necessità di una festa condivisa, il no alla guerra: sono stati questi i temi che hanno caratterizzato la celebrazione del 25 aprile a Catanzaro.
La cerimonia per la festa della Liberazione si è svolta presso il Monumento ai Caduti, nella centralissima Piazza Matteotti, alla presenza del prefetto di Enrico Ricci e del sottosegretario all’Interno Wanda Ferro.“
"Oggi – ha detto il prefetto Ricci - è l’occasione per confermare il nostro giuramento di fedeltà, come cittadini, ai valori repubblicani, valori che sono scritti nella Costituzione. Una festa repubblica, una delle più importanti perché il 25 aprile c’è la radice dei nostri valori costituzionali”. A sua volta Ferro ha evidenziato: “Oggi è una festa di libertà e di democrazia per rinnovare quel sentimento di libertà che abbiamo maturato in oltre 30 anni di storia della destra parlamentare, che deve vedere una riconciliazione del Paese e soprattutto una difesa dei valori di democrazia e libertà ancora di più in questo nostro tempo nel quale c’è un conflitto che vede ovviamente impegnata l’Ucraina e noi – ha rilevato il sottosegretario all’Interno - affiancare chi continua a essere danneggiato da una furia che andrebbe sospesa il prima possibile, e questo è l’auspicio di tutti quanti”.
“Le polemiche di questi giorni non servono ad unire, non servono al Paese e soprattutto spesso tendono a danneggiare chi in questo momento rappresenta la maggioranza del Paese per volere degli elettori, quando abbiamo detto chiaramente qual è il nostro parere su tutti i regimi autoritari e su quello che è stato un conto molto salato per la nostra nazionale”. Lo ha detto il sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro, a Catanzaro, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia per la festa della Liberazione.
“Non abbiamo mai guardato indietro, ma – ha sostenuto Ferro - guardiamo avanti con la consapevolezza dei valori di democrazia e libertà. E’ un momento delicato per l’Europa, è un momento delicato per l’Italia, che deve vedere accanto a sé una compagine politica che dia sempre più autorevolezza al nostro Paese, che – ha concluso il sottosegretario all’Interno - dia più forza rispetto alle grandi sfide che stiamo attraversamento, sfide umanitarie ma anche economiche”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736