"Questa data, storicamente, rappresenta il termine di un lungo cammino di lotta per la libertà e la ripartenza per la creazione di uno stato democratico garante dei diritti fondamentali dell’uomo. La ricorrenza cade oggi in una fase in cui è evidente il tentativo sistematico di rimuovere e manipolare un pezzo della storia del nostro Paese colpendo l’importanza di questa data e quanto essa ricorda.
Il Partito Democratico di Catanzaro vuole superare questi tentativi di mistificazione e rimarcare il valore della Resistenza la cui principale eredità è quella Carta Costituzionale, base fondativa di un paese che si era liberato dalla dittatura e dalla guerra. La Resistenza, infatti, non è solo un importante fatto storico, ma il suo corretto ricordo e la sua giusta celebrazione devono rappresentare “memoria educante", in quanto da questo movimento di persone e idee hanno preso forma quelle Istituzioni che garantiscono ancora oggi la convivenza dei cittadini in libertà anche con la coesistenza di opinioni diverse. La Resistenza oggi deve continuare: contro le guerre che minacciano la pace mondiale, contro l’occupazione di tutti gli spazi democratici da parte di questa destra autoritaristica, contro l’autonomia differenziata!
Oggi più che mai, infatti, è fondamentale celebrare il valore della Libertà, nelle sue varie forme ed espressioni, convinti che su questo fondamento più prosperare la nostra democrazia".
Lo scrivono in una nota congiunta i coordinatori del PD di Catanzaro Rossana Neri e Antonio Prunestì.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736