“A distanza di 79 anni dalla fine della guerra, da quel 25 Aprile che mise fine alla barbarie nazifascista che insanguinò per venti lunghissimi anni il nostro paese, ancora una volta è necessario ribadire come ancora non si vogliono fare i conti sino in fondo con la storia”. Lo scrive in una nota l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Comitato Provinciale Catanzaro.
“Vorremmo parlare d’altro ma quanto sta avvenendo negli ultimi tempi con la destra al governo – estrema o meno che dir si voglia – desta grande preoccupazione. Solo per fermarci ad uno degli aspetti più gravi pensiamo all’attacco alla libertà di stampa e di espressione. Denunce e querele a giornalisti, intellettuali e storici non allineati al pensiero governativo. Uso indiscriminato dei manganelli contro giovanissimi studenti su cui con determinazione è intervenuto anche il Presidente della Repubblica. Un clima quindi preoccupante del quale parleremo nelle manifestazioni previste in tutta la provincia per il prossimo 25 Aprile. Rimane al primo posto in ogni caso l’impegno dell’ANPI a tutti i livelli per la Pace e il cessate il fuoco immediato ovunque. Sono giorni terribili di conteggio dei morti, delle distruzioni senza tregua, del massacro di civili innocenti e migliaia di bambini. Quanto sta avvenendo a Gaza è una vergogna e tale rimarrà a futura memoria per quanti non hanno fatto nulla per impedire questo orrore. Mancano soldi per le cose importanti, dalla sanità alla scuola, per le famiglie, mentre crescono le spese per le armi in maniera vertiginosa.
Non mancheranno come sempre i ricordi dovuti alle nostre partigiane e partigiani che con il loro impegno, anche a costo della vita, nella Resistenza e lotta di Liberazione ci hanno ridato libertà, democrazia e una grande Carta Costituzionale. Un 25 Aprile in tanti luoghi per celebrare degnamente la data più importante del nostro calendario civile. Tutti gli appuntamenti su https://www.facebook.com/anpi.catanzaro”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736