“4 passi Viculi Viculi”, nel centro storico di Catanzaro la passeggiata animata di “‘A Filanda”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “4 passi Viculi Viculi”, nel centro storico di Catanzaro la passeggiata animata di “‘A Filanda”

  14 aprile 2024 19:32

Sabato pomeriggio 13 aprile 2024, ‘A Filanda a.p.s. ha organizzato un viaggio a piedi “animato” ovvero con la lettura e l’interpretazione di poesie dedicata, scritte da Marcella CRUDO in questa occasione “accompagnatrice d’eccezione” della serata.

Venti sono stati i “filandari” che hanno partecipato al tour giro per la città che si sono addentrati  tra i vicoli del centro storico di Catanzaro.

Banner

L’iniziativa Culturale-Turistica dei “4 passi Viculi Viculi” è un progetto inserito e calendarizzato dall’Associazione di Promozione Sociale A Filanda  e che si terranno bisettimanalmente.

Banner

Il “viaggio” si è snodato tra la Chiesa delle Stella, Via De Jes, Largo Ferragina, Chiesetta di Santa Maria di Mezzogiorno, Pianicello, Chiesa del Monte e le Cocole. Ha avuto l’unanime approvazione e soddisfazione ditutti i partecipanti.

Banner

Queste le affermazioni rilasciate da parte dei “ ‘filandari e turisti per caso: ”Era la parte della  Città che volevamo visitare e scoprire da tempo. La fortuna è stata doppia, abbiamo scoperto una parte meravigliosa della nostra città ed una “accompagnatrice” che ha saputo valorizzare il tour.  Competenza, cortesia e la profonda conoscenza dei luoghi ha sorpreso tutto il gruppo e con simpatia ha coinvolto tutti. –

Questo primo incontro ha avuto lo scopo di far conoscere ancora meglio la città agli stessi “filandari”, ed è stato  un tuffo nella storia come  sapientemente descritta anche con inedite curiosità e aneddoti da parte di Marcella Crudo (socia de ‘A Filanda”  scrittrice, regista e saggista).

E’ stato evidenziato che nella nostra città ci sono dei vicoli meravigliosi e che spesso sono sottovalutati dagli stessi catanzaresi. Quello di ieri, servirà per far scoprire la città agli abitanti e magari offrire al Comune un brand turistico da spalmare per il futuro.

Un ringraziamento particolare alle socie Liliana Pellegrino e Maria Pugliese (allieve del primo corso propedeutico di teatro dialettale) che hanno interpretato poesie relative ai luoghi visitati.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner